Campo attrezzato per la novità della Spartan race

CASALE DI SCODOSIA
Svolgere attività fisica all’aperto è consentito anche dalle recenti disposizioni anti Covid, pertanto da oggi apre un nuovo percorso sportivo attrezzato nell’area verde accanto alla piscina comunale su iniziativa della Conselvenuoto, gestore dell’impianto. «Le attività all’aperto sono consentite», spiega il direttore Mario Taglia, «e il nuovo “Outdoor training camp” permetterà di fare attività sportiva sotto l’occhio attento di un nostro personal trainer e in tutta sicurezza, nel rispetto di tutte le normative e i vari Dpcm».
L’idea, spiegano gli organizzatori, parte da una disciplina molto in voga fra i giovani, si chiama “Ocr”, che sta per “gara su tracciato ad ostacoli”, una cui evoluzione è la “spartan race”, attività che permette ai principianti di sfidare i propri limiti e le proprie paure e agli atleti più allenati di spingersi sempre oltre. Il campo di allenamento consiste in un percorso ad ostacoli con varie difficoltà, che si può affrontare in autonomia oppure con la supervisione di un personal trainer. «Abbiamo utilizzato le risorse che offre il nostro impianto», continua Taglia, «ed è anche un modo per organizzare qualche attività, vista la prolungata chiusura della piscina. L’allenamento outdoor è adatto a questo momento di emergenza sanitaria, per tutti coloro che non vogliono rinunciare ad allenarsi e vogliono farlo in totale sicurezza, all’aperto. Ma anche per chi si approccia per la prima volta allo sport sarà piacevole allenarsi all’aperto e poi riscaldarsi di fronte alle braci ardenti preparate dal nostro staff».
Potranno accedere al campo i ragazzi di 15 anni e gli adulti fino ai 65 anni, e comunque per gli over 60 previa valutazione dello stato fisico delle persone. L’ingresso costa 5 euro e va prenotato on line su www.piscinecasale.it. —
Nicola Stievano
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova