Mette la zampa su una pozzanghera e viene fulminato da una scarica elettrica: cane muore sul colpo
È accaduto in via Pelliccerie, in pieno centro a Udine. La causa della folgorazione è da ricondurre a un cavo elettrico scoperto all’interno di un tombino, danneggiato dai roditori. Il cavo è stato messo in sicurezza

Una tranquilla passeggiata pomeridiana ha avuto un epilogo terribile per un cane di media taglia nel pomeriggio di oggi, giovedì 12 febbraio, in via Pelliccerie a Udine.
Un meticcio di 14 anni, al guinzaglio della proprietaria – una donna residente a Pagnacco – è deceduto dopo aver appoggiato una zampa su una pozzanghera vicino a un tombino. L’animale è morto sul colpo.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco. I tecnici dell'Enel hanno provveduto a isolare il cavo difettoso. Dai primi accertamenti ed escludendo un improvviso malore per l'animale, la causa della folgorazione è da ricondurre a un cavo elettrico scoperto all’interno del tombino stradale, danneggiato dai roditori.
L’umidità accumulata e l’acqua piovana, unite alla dispersione di corrente, hanno trasformato la pozzanghera in una trappola.
Il cane, che era in buona salute, ha poggiato la zampa proprio in quel punto ed è stato attraversato da una scarica elettrica. La proprietaria, sotto choc, non ha potuto fare nulla per salvarlo.
Una volta aperto il tombino, i tecnici hanno riscontrato l’usura del rivestimento isolante. L’intervento si è concluso con la messa in sicurezza del cavo e la bonifica dell’impianto. La donna ha portato via il corpo del suo amico a quattro zampe.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova








