Parte il cantiere del tram in via Chiesanuova, ecco tempi e deviazioni

Le prime ruspe martedì 8 aprile di fronte alla caserma Romagnoli. Rimarranno una sola corsia per entrare in città, due per uscire

Marta Randon

Tre fasi di lavoro in successione, una dopo l’altra, partenza di fronte all’ex caserma Romagnoli, almeno tre mesi di disagi.

Martedì 8 aprile, inizieranno i lavori per la costruzione delle piattaforme del tram Sir2 lungo via Chiesanuova, la linea che collegherà Rubano a Vigonza, l’asse ovest-est che attraverserà tutta la città.

«Si tratta del primo cantiere Sir2 lato ovest nel territorio di Padova – spiega l’ingegnere Diego Galiazzo, responsabile del progetto – Sono già in corso i lavori che riguardano la strada e i parcheggi».

La piattaforma verrà realizzata a cavallo dell’ingresso dell’ex caserma. All’interno dell’area della Romagnoli verrà impostato il capolinea intermedio dell’intera linea. «Il cantiere è già delimitato e attivo per lo spostamento e la riqualificazione dei sottoservizi», spiega l’ingegnere.

In totale i lavori dureranno circa tre mesi e porteranno non pochi problemi in particolare per gli automobilisti pendolari che ogni mattina, recandosi a Padova da ovest, per risparmiare scelgono la statale al posto dell’autostrada. Fino all’estate storceranno il naso, dovranno armarsi di pazienza o rivedere il percorso. Ad ovest le ruspe sono già in azione nel centro di Rubano, fino alla zona del cimitero, prima di Sarmeola.

Una corsia in direzione Padova

Come detto i disagi maggiori riguarderanno chi si reca nella città del Santo da Vicenza perché via Chiesanuova rimarrà a doppio senso di circolazione con una corsia in direzione Padova e due in direzione Rubano. Con l’inizio della fase due la situazione potrebbe peggiorare.

La seconda fase

Durante la seconda fase il cantiere occuperà l’area compresa tra via Toaldo e via Chiesanuova (dal civico 90 al 104/C) e quella tra via Chiesanuova e piazza don Vittorio Piccolo. Via Chiesanuova rimarrà sempre a doppio senso di circolazione, ma con una corsia in direzione Padova e una in direzione Rubano.

La terza e ultima fase

Durante la terza fase verrà occupata una zona al centro di via Chiesanuova. Le aree di cantiere sul lato nord della strada rimarranno invariate. Via Chiesanuova rimarrà a doppio senso di circolazione con una corsia in direzione Padova ed una in direzione Rubano.

Un percorso ciclopedonale

Dalla prossima settimana verrà realizzato anche un percorso ciclopedonale protetto sul lato di via Chiesanuova di fronte all’ex caserma Romagnoli. La necessità di predisporre una protezione maggiore per pedoni e biciclette che attraversano, è emersa durante gli incontri nei quartieri per illustrare l’avanzamento dei lavori del progetto tram, sia durante gli incontri del sindaco Giordani con le consulte.

Lavori sul cavalcavia di via Vicenza

Da maggio inizieranno le lavorazioni in corrispondenza del cavalcavia di via Vicenza. Per garantire il passaggio del tram in sede protetta sul cavalcavia e allo stesso tempo mantenere una corsia riservata alle auto per ogni senso di marcia, il Comune interverrà per allargare il rilevato del ponte. Sul cavalcavia verrà garantito il doppio senso di circolazione, ma con una sola corsia per senso di marcia.

In corrispondenza del cavalcavia, sul lato sud, verrà realizzata anche una nuova passerella ciclopedonale, con l’obiettivo di permettere il passaggio di biciclette e pedoni in un percorso esclusivo. Il tratto di via Chiesanuova tra l’ex caserma Romagnoli e il cavalcavia di via Vicenza verrà realizzato una volta completati questi due interventi. Nei prossimi giorni verrà distribuito ai cittadini dell’area interessata ai nuovi lavori un volantino realizzato dall’amministrazione con la spiegazioni delle tre fasi di lavoro in tutto il rione di Chiesanuova.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova