Capodanno 2026 a Padova, spettacolo con mille droni in Prato della Valle: il programma completo

Padova celebra l’arrivo del 2026 con un maxi show in Prato della Valle: musica, DJ set e uno spettacolo con 1000 droni dedicato alla storia della città. Bressa: «Un linguaggio nuovo e sostenibile». Candeo: «Padova guarda al futuro»

Spettacolo di droni in Prato della Valle
Spettacolo di droni in Prato della Valle

Padova si prepara a salutare l’arrivo del 2026 con una notte spettacolare. Prato della Valle, uno dei simboli della città, diventerà un grande teatro a cielo aperto per ospitare lo show di Capodanno organizzato dal Comune: un palco allestito sul lato di Palazzo Angeli farà da cornice alla musica e all’intrattenimento, mentre il momento più atteso sarà lo spettacolo con 1.000 droni luminosi, destinato a trasformare il cielo sopra la città in una coreografia di figure e immagini dedicate alla storia padovana.

I drone show, divenuti negli ultimi anni protagonisti delle grandi cerimonie internazionali – da Tokyo 2020 ai parchi europei, fino ai mega-eventi di Dubai – arrivano così nel cuore di Padova. Il tema scelto per il Natale 2025, “Sotto un cielo di meraviglie”, trova la sua massima espressione nella notte del 31 dicembre: una celebrazione suggestiva, che sostituisce i tradizionali botti con un linguaggio visivo contemporaneo, più sostenibile e rispettoso degli animali e delle persone sensibili ai rumori.

L’area fronte palco sarà dotata di uno spazio dedicato alle persone con disabilità.

L’evento è promosso dal Comune di Padova con la collaborazione de L’Arte di Abitare e Industrie Edili, la media partnership e il supporto organizzativo di Radio Company. Lo spettacolo di droni è affidato ad Allumee, azienda internazionale specializzata in produzioni ad alta quota.

Un grande appuntamento pubblico

«Padova ha sempre creduto nel Capodanno come grande appuntamento pubblico – afferma il vicesindaco Antonio Bressa –. Quest’anno portiamo in Prato della Valle un linguaggio nuovo, emozionante e sostenibile: un racconto di luce che richiama la storia della città e accompagna tutti nel 2026 con lo sguardo rivolto al cielo».

Per Agostino Candeo, presidente di Industrie Edili Holding, sostenere l’evento significa «confermare la nostra presenza nella crescita di Padova. Le luci dei droni, come quelle delle nostre nuove torri a San Lazzaro, diventano simbolo di una città che guarda al futuro». Soddisfazione anche da parte di Radio Company, che curerà il format artistico: «Prato della Valle è una cornice unica – commenta Michele Ruffato –. Con Wonder Company vogliamo offrire un’esperienza coinvolgente fatta di musica, energia e partecipazione». Per Luigi Onesti, Country Manager di Allumee Italia, tornare a Padova con uno show di queste dimensioni è «un motivo di orgoglio. Creare una tela di luce sopra Prato della Valle significa celebrare la città con un racconto contemporaneo e condiviso». 

Il programma della serata

Ore 22.00 – Apertura con DJ set e animazione firmati Radio Company, con DJ Nick, Victor Voice, ballerine e gadget per il pubblico.

Ore 23.45Spettacolo con 1.000 droni luminosi: coreografie dedicate alla storia di Padova e, allo scoccare della mezzanotte, l’augurio ufficiale di buon 2026.

Dopo mezzanotte (00.05 circa) – Concerto della NUOVANTA Band, con i successi anni ’90 e 2000 reinterpretati in chiave moderna.

Per tutta la notte, la pista di pattinaggio sul ghiaccio rimarrà aperta fino alle 1 del mattino del 1° gennaio.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova