Carabinieri Padova, nuovo comandante provinciale: arriva il Colonnello Simone Pacioni

Cambio al vertice dei Carabinieri di Padova: il Colonnello Simone Pacioni subentra a Michele Cucuglielli come nuovo comandante provinciale. Zaia: «La legalità a Padova resta in buone mani»

Colonnello Simone Pacioni
Colonnello Simone Pacioni

Cambio al vertice dei Carabinieri di Padova. Da oggi il nuovo comandante provinciale è il Colonnello Simone Pacioni, che subentra al Colonnello Michele Cucuglielli, destinato a un nuovo incarico.

Il presidente della Regione Luca Zaia ha accolto la nomina con un messaggio di stima e sostegno: ha rivolto “un caloroso benvenuto” a Pacioni, ricordando la sua lunga esperienza nell’Arma, iniziata alla Nunziatella a soli 15 anni. “La legalità a Padova continua a essere in buone mani”, ha sottolineato Zaia, ringraziando anche Cucuglielli per il lavoro svolto e assicurando al nuovo comandante la piena collaborazione della Regione.

Chi è Simone Pacioni

Nato a Roma nel 1974 da genitori marchigiani e cresciuto in Abruzzo, Pacioni ha iniziato la carriera militare alla Scuola Militare Nunziatella, per poi proseguire all’Accademia di Modena e alla Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma. Laureato in Giurisprudenza, la sua prima esperienza professionale è stata proprio in Veneto, a Vicenza, presso la Scuola Marescialli e Brigadieri.

Ha poi guidato reparti operativi a Milano, Corsico e Cosenza, ricoperto incarichi al Comando Generale e comandato il Gruppo e poi il Provinciale di Monza. Negli ultimi anni ha diretto l’Ufficio Bilancio e l’Ufficio Pianificazione al Comando Generale dell’Arma. È sposato dal 2004 ed è padre di una figlia, Giorgia, di 17 anni.

 

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova