Carri, un’edizione record Oltre diecimila persone alla sfilata del Carnevale

ABANO TERME. Oltre diecimila persone hanno affollato ieri pomeriggio le vie di Abano per la sfilata dei carri mascherati di Carnevale. È stata l’edizione dei record. Prima di tutto sotto il punto di vista della presenza di pubblico, poi sotto il profilo del numero di carri e di gruppi partecipanti. Al via c’erano infatti ben 31 carri e cinque gruppi mascherati per un totale di oltre 2000 figuranti.
«Siamo molto soddisfatti», dichiara l’assessore alle Manifestazioni Ermanno Berto, «per la straordinaria partecipazione che ha portato nella nostra città gruppi organizzati provenienti da tutta la regione, in particolare dalle province di Padova, Vicenza, Venezia e Treviso. Ottima anche la risposta delle nostre scuole che hanno riempito le strade di Abano di gioia e allegria con le loro coreografie. È stata una giornata di grande festa per tutti, bambini, adulti e per i nostri numerosi ospiti».
La sfilata dei carri mascherati è partita, come ogni anno, da via Flacco per terminare in piazza Mercato dove è stata allestita per l’occasione un’area per i più piccoli con giostrine, gonfiabili e bancarelle di dolciumi. In piazza mercato sono stati assegnati i premi. Il premio Abano Street Carnival per la qualità e le finiture del carro è andato a “Pandora sulle Ali della Speranza” da Grantorto. Secondo “Spqr” di Mestrino, terzo “E se fosse tempo perso” di Rossano Veneto.
Il premio Fantasia di Carnevale per l’originalità è finito a “I folletti della terra del fuoco” di Padova. Secondo posto per “Il suono della rinascita” di Jesolo, terzo per “Il corpo umano” di Abano. Premio Allegria del Carnevale per le coreografie a “Jurassic Party” da Tombelle. Secondo “In gioco c’è la vita” di Rosà, terzo per “Passeggiando con Mary Poppins” di Arteselle. Il premio Museo internazionale della Maschera Amleto e Donato Sartori alla scuola De Amicis di Giarre. Premio scuola più numerosa: scuole Giovanni XXIII e Manzoni. —
F. FR.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova