Case popolari a consumo zero e 10 nuovi alloggi per le famiglie

Presentato il piano di costruzione a Lion e di riqualificazione in via Don Schiavon Interventi per 1.650.000 euro, un milione dalla Regione e il resto lo mette l’Ater

Jaber Rashad / Albignasego

Lo sforzo congiunto di Ater e del comune: dieci nuovi alloggi a Lion e la riqualificazione dei fabbricati di via don Schiavon. È stata ufficializzata ieri, durante una conferenza stampa tenutasi nella sede dell’Azienda territoriale dell’edilizia residenziale di Padova, l’intesa tra l’azienda e l’amministrazione di Albignasego. In rappresentanza dell’Ater, il presidente Gianluca Zaramella, il direttore Marco Bellinello e gli architetti Marica Paparella e Osvaldo Trivellato, hanno illustrato, insieme al sindaco di Albignasego Filippo Giacinti e all’assessore alle politiche abitative Valentina Luise, i risultati di un lungo e arduo lavoro di sinergia tra i due enti.

area peep

In primo luogo, la realizzazione di dieci nuove unità abitative Ater in via San Marco a Lion, un fabbricato sorgerà su un’area Peep – ovvero già destinata ai piani per l’edilizia economica e popolare – speculare ad un edificio già esistente, dotato di relativi ripostigli e autorimesse.

Un progetto realizzato tenendo presenti le esigenze dei nuclei familiari risultanti nelle graduatorie e alla loro consistenza. Grandi novità per quanto riguarda i consumi energetici, orientati sempre più verso la sostenibilità e l’utilizzo di energie rinnovabili: oltre ad essere stato progettato per fornire un risparmio energetico considerevole ai futuri inquilini, il condominio sarà infatti dotato sia di un impianto fotovoltaico sia di una colonnina di ricarica per eventuali veicoli elettrici o a trazione ibrida.

investimento

Il finanziamento per quest’opera ammonta a 1.650.000 euro, di cui un milione proveniente dai contributi regionali, mentre il rimanente dai fondi Ater. Analogo l’approccio al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale anche per quanto riguarda i fabbricati ai numeri 5 e 7 di via Don Schiavon. «Abbiamo voluto intraprendere un progetto pilota, avviando un’operazione di riqualificazione sia strutturale che energetica dell’immobile» ha illustrato il direttore Ater Marco Bellinello, «qualora dovesse dare i risultati sperati, ci sarà la concreta prospettiva per applicare questo tipo di interventi in molti altri fabbricati con caratteristiche analoghe, ottimizzandone sia le prestazioni energetiche sia, soprattutto, la qualità della vita per i residenti».

«Siamo soddisfatti di questo risultato», ha aggiunto il sindaco Filippo Giacinti, «l’arduo lavoro di questi anni ha dato i risultati sperati e donerà ad Albignasego nuove unità abitative per fasce deboli».

«Questa è una boccata d’ ossigeno per la nostra città», ha commentato l’assessore Valentina Luise, «non uscivamo con la graduatoria da molto tempo, ora potremo fornire una risposta concreta ai cittadini più bisognosi».

Il bando per l’assegnazione degli alloggi si chiuderà il 15 di ottobre. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova