Castelletto ceduto a 700 mila € quattro anni fa valeva il triplo

CERVARESE SANTA CROCE
Villa Serenella a Montemerlo è stata venduta all’asta per 700 mila euro. Ad aggiudicarsi il “Castelletto” in stile neogotico, di proprietà dell’amazzone Cristina Pilella Sacerdoti Proto, è stato un imprenditore padovano, unico a partecipare all’asta senza incanto che si è tenuta martedì. L’aggiudicatario ha offerto 3.250 euro in più dell’offerta minima che era di 696.750 euro. Un affare insomma.
Nel 2014, due anni dopo il pignoramento da parte della banca creditrice, Villa Serenella era stata valutata sulla base di una perizia di stima 2 milioni e 200 mila euro (1, 5 milioni la villa, 315 mila l’annesso che si trova all’ingresso del viale che porta sulla sommità del colle e 420 mila il parco e il bosco). Nell’asta del 5 giugno scorso, andata deserta, il prezzo era sceso a 1.238. 000 euro per arrivare ai 929.000 di martedì scorso. L’immobile ha l’aspetto di un castello turrito, è disposto su quattro piani fuori terra oltre alla terrazza al quarto piano con due torri in corpo staccato. Il terreno adibito a parco e bosco è di 96. 412 metri quadri. È stata costruita all’inizio del XIX secolo dal musicista Giuseppe Cecchini, morto nel 1821. Ereditata dal nipote, nel 1860 la trasformò in un edificio di stile neogotico dandone l’aspetto di una piccola fortezza. La villa, dove in una delle pareti esterne è presente un leone Marciano, simbolo di Venezia, è stata per decenni dimora del famoso cantante lirico Gaspare Pacchierotti.
All’interno della proprietà, sul sedime di una vecchia cava, ci sono le “Scuderie Montemerlo” dove negli ultimi anni Cristina Pilella Sacerdoti Proto ha allenato i purosangue Holfnarr e Diore in sella ai quali ha ottenuto numerose vittorie sia in Italia che all’estero. Tanto da raggiungere il livello di amazzone da Gran Prix. —
Gianni Biasetto
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova