Centinaia in Prato della Valle per il ritorno della Corri X Padova

Dopo due anni di rinvii a causa della pandemia, è ripartita la manifestazione nella formula “Aspettando”

Manuel Trevisan
TOME-AGENZIA BIANCHI- PADOVA- CORRI PER PADOVA
TOME-AGENZIA BIANCHI- PADOVA- CORRI PER PADOVA

Nemmeno la pioggia ha fermato la voglia dei padovani di ritornare per le strade della città a correre e camminare.

Giovedì sera, centinaia di coraggiosi sono accorsi in Prato della Valle per partecipare ad “Aspettando la Corri X Padova”, la mini-edizione di Corri X Padova, manifestazione di running e walking che negli anni è diventata un caposaldo della vita sportiva e associativa della città.

L’entusiasmo per il grande ritorno era alle stelle. In un clima di gioia e festa la piazza più grande della città a mano a mano si è riempita, fino a contare almeno 500 persone, le quali prima sono rimaste timidamente sotto i portici e i gazebo per ripararsi dalla pioggia, poi hanno conquistato  il centro di Prato per partecipare al riscaldamento tenuto dai volontari dell’Acli.

Prima della partenza ufficiale, che come da tradizione è avvenuta alle 20.30 precise, c’è stato un giro di passerella intorno alla piazza, per celebrare la ripresa ufficiale di uno dei momenti aggregativi più attesi dai padovani, che per due anni non è stato vissuto.

Erano ormai due anni, infatti, che la Corri X Padova veniva annullata o rinviata a causa della pandemia.

Dopo la sospensione in autunno, anche per l’edizione di quest’anno ci si era rassegnati ad un nulla di fatto. Poi l’idea: organizzare la mini-edizione Aspettando la Corri X Padova in attesa del grande ritorno di novembre con la tredicesima edizione della manifestazione podistica di running e walking padovana.

Una mini-edizione nata dall’entusiasmo e dalla volontà di ritornare a una parvenza di normalità di Comune, Polizia, Reparto Mobile, Fiamme Oro, Coni e associazioni podistiche, che andrà in scena anche per i prossimi tre giovedì di maggio (il 12, il 19 e il 26).

Teatri delle partenze e degli arrivi  dei prossimi appuntamenti saranno lo stadio Colbachini in Arcella, la Stazione e, in occasione dell’ultima corsa, nuovamente Prato della Valle.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova