Chic Nic, caccia alle uova, passeggiate e tutti i musei aperti in città

Ricco il carnet di proposte a Padova e provincia, ma c’è l’incognita del meteo
Caccia alle uova ma anche caccia al tesoro botanico a Pasquetta
Caccia alle uova ma anche caccia al tesoro botanico a Pasquetta

Confidando nelle previsioni meteo favorevoli, la Pasquetta sarà dedicata alle tradizionali gite fuori porta e alle scampagnate in compagnia di amici o parenti. Le proposte per trascorrere una giornata di relax sono le più variegate, tra parchi, ville e castelli della provincia di Padova.

Il lunedì dell’Angelo resterà aperto in città anche il Caffè Pedrocchi, dove alle 16 il club Incontro e Cultura organizzerà una visita guidata animata, impreziosita da costumi d’epoca nelle varie sale dello storico locale padovano. Aperti oggi e domani mostre e musei (Cappella degli Scrovegni, Musei civici, Palazzo Zuckermann, Palazzo della Ragione, Oratorio di S. Rocco, Loggia e Odeo Cornaro)

L’incantevole scenario dei Colli Euganei aprirà ufficialmente la stagione dello Chic Nic al Castello di Lispida a Monselice. Vintage Factory riproporrà il format, che fonde arte, cibo, storia e bellezze naturalistiche per una giornata ricca di iniziative gratuite.

A Vescovana, Villa Pisani Bolognesi Scalabrin riserva la domenica di Pasqua al gusto, con un mercatino di piante commestibili primaverili e prodotti alimentari d’eccellenza. Oggi e domani, ore 16.30, l’appuntamento è con il “Tè à la mode”. Per Pasquetta, il picnic sul prato del parco sarà condito, alle 16, da la “Grande caccia all’uovo”, gara di orienteering (orientamento in zone boschive). Vista e olfatto verranno poi appagati da i “Bulbi di Evelina”, con la fioritura di 60mila tulipani mescolati ai fiori spontanei nel giardino informale.

Picnic e caccia alle uova di cioccolato nel brolo delle meraviglie accompagneranno anche i visitatori a Villa dei Vescovi, a Luvigliano di Torreglia. A Rovolon, invece, riapriranno la fattoria e il parco di Frassanelle, con la possibilità di visitare per la prima volta e in totale sicurezza i nuovi percorsi delle grotte in loco.

È rivolta alle famiglie anche la proposta alla Butterfly Arc, la prima casa delle farfalle in Italia a Montegrotto, che ha in serbo laboratori tattili interattivi. Al parco Miari De Cumani a Sant’Elena si salirà sopra una vera carrozza, con tanto di cocchiere a condurre i visitatori in giro per l’area verde e il paese. Piazza Santa Giustina a Baone sfornerà un menu classico di gnocchi, pane, salame e uova. Spostandosi a Due Carrare, il Castello di San Pelagio e il suo museo del volo ospiteranno una caccia al tesoro botanico per grandi e piccoli, organizzata da Grandi Giardini Italiani, evento che quest’anno terrà banco in 29 parchi della penisola. 

Due giorni di concerti ad Abano. Si parte oggi, alle 17, con il Summertime Choir in concerto in isola pedonale, al plateatico dell’Hotel Orologio. In caso di maltempo il concerto si terrà al Teatro Magnolia. Si replica domani, stavolta però al Duomo di San Lorenzo alle 17, con il concerto di Pasqua con Francesco Finotti all’organo.

Apertura straordinaria per l’antica chiesetta di Ca’ Murà lunedì di Pasquetta. Alle 10 verrà celebrata la messa all’interno dello storico oratorio di Bertipaglia, ai margini di un bosco che caratterizza e rende molto particolare l’intera zona verso Ronchi di Casalserugo. Dopo la messa la visita guidata alla scoperta della chiesetta, a cura del gruppo culturale Ca’ Murà che si prende cura per l’appunto dell’edificio religioso, senz’altro uno dei più antichi della zona.

A Vo’ Vecchio, il parco di villa Vernier sarà attrezzato per la sosta e il pic-nic (informazioni al 342/5756959). Pic-nic anche lungo il percorso da Villa a Teolo e al monte Sirottolo, una passeggiata sui sentieri dei Colli organizzata dalla Pro loco di Montemerlo. Partenza alle 14.30 dal piazzale della chiesa di Montemerlo, oppure alle 15 dal parcheggio del cimitero di Villa di Teolo in via Molin Rotto (informazioni al 340/5381060).Domani a Galzignano si divide tra una tradizione religiosa e una corsa podistica. Alle 6 di Pasquetta, i fedeli si raduneranno sul sagrato della chiesa in centro per poi incamminarsi in processione. Sempre in centro a Galzignano partirà la quinta marcia ludico-motoria di Pasquetta organizzata dai Podisti Tribano (336/457365), con itinerari lunghi 5, 8, 12, 15 e 18 chilometri misto collinari.

 

Argomenti:musei

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova