"Ciokkolatte" di Padova è la migliore gelateria d'Italia

PADOVA. Ciokkolatte è la migliore gelateria d'Italia. In termini di gusti è difficile discutere, ma la gelateria di piazza dei Signori è stata la più votata sul sito del "Gastronauta, il blog di Davide Paolini nato tra le pagine del "Sole 24 ore".
E' la terza volte cha la provincia di Padova conquista il primo posto nei sondaggi tra le "goloserie" d'Italia. Nel 2013 erano state premiate la pizzeria "Pedrocchino" di Campodoro e la pasticceria "Giotto" del carcere Due Palazzi. Adesso è il momento dei gelati: sono stati 5.526 i voti sul sito del Gastronauta che hanno permesso a "Ciokkolatte" di battere il "Cream Garden" di Milano e la gelateria "Vanilla" di Legnano. Nella classifica finale del sondaggio si piazza al decimo posto un'altra gelateria veneta: "Pretto gelato arte italiana" di Verona, che però ha un negozio anche a Padova, in corso Umberto.
"Ciokkolatte" è nata dalla passione di due amici, Lorenzo Zambonin e Guido Zandonà, che erano un bancario e un artigiano del legno. Nel 2005 hanno deciso di mollare tutto e aprire una gelateria. Il primo punto vendita è stato aperto a Resana, nel TRevigiano. Poi nel 2012 l'apertura a Mestrino e nel 2013 lo sbarco in piazza dei Signori. La filosofia è quella del gelato artigianale realizzato con prodotti genuini provenienti da produttori locali.
Nel marzo scorso "Ciokkolatte" aveva conquistato anche il primo posto regionale nella categoria "Dolci e gelati" dell'Oscar del cibo di strada.
Sei d'accordo con la scelta dei lettori del "Gastronauta". Qual è la migliore gelateria di Padova? Scrivilo nello spazio commenti qui sotto.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova