Cittadella, è arrivato il bar «galleggiante»

Posata la piattaforma, palio di barche per l'inaugurazione. Operazione che cambia faccia a Riva IV Novembre
LA PIATTAFORMA. E’ stata posata sabato mattina, vi sarà costruito il bar
LA PIATTAFORMA. E’ stata posata sabato mattina, vi sarà costruito il bar
CITTADELLA. Il bar «galleggiante» prende forma: operai al lavoro, sabato alle 7, per posare la piattaforma che ospiterà il nuovo locale sull'acqua, lungo Riva IV Novembre. E da giugno Cittadella diventa navigabile, al punto che il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Giuseppe Pan svela un sogno nel cassetto: «L'idea è quella di organizzare una giornata medievale con il palio delle barche attorno alle mura». Con questa operazione Riva IV Novembre cambia faccia: la posa della struttura - a cui ieri mattina hanno assistito numerosi cittadellesi - permetterà di accogliere tra qualche giorno il bar-ristorantino e non è da escludere che, accanto a questa nuova struttura, venga realizzata un'area come quella dei giardini di Porta Padova dedicata interamente al gioco.


«Per la città - continua il vicesindaco - la piattaforma galleggiante diventerà un nuovo punto di aggregazione, un luogo dove socializzare. L'obiettivo era quello di far vivere gli storici bastioni: ho sempre investito su questo aspetto, anche come presidente delle città murate». «L'amministrazione comunale «intende rendere "navigabile" anche il fossato, che circonda le mura - continua il vicesindaco - la piattaforma potrà essere quindi anche una sorta di punto d'attracco per le barchette che potrebbero svolgere il breve percorso di 360 gradi, l'intero anello. Cittadellesi e turisti potranno camminare in riva al fossato, a filo d'acqua». Quando si potrà navigare attorno alle mura? «L'idea dell'area-ristoro su Riva IV Novembre - afferma Pan - è legata al movimento turistico attorno alla cinta: la struttura, infatti, sarà aperta tutti i mesi dell'anno. L'amministrazione comunale, in questi anni, ha lavorato per sistemare il fossato e renderlo navigabile; sarà la società che si è aggiudicata il bando a costruire e a gestire l'impianto galleggiante, attrezzato con barchette a remi e motore. Quando i giardini saranno chiusi, si potrà accedere alla struttura tramite un ponticello, che sarà realizzato in legno resinato, resistente quindi all'umidità, anche durante le ore serali».


Cittadella e la sua vocazione turistica: «La nuova attrattiva sarà inserita nel Club Territoriale del Cittadellese - conclude Pan - all'interno dei pacchetti di promozione turistica che hanno unito 13 Comuni del Cittadellese, che prevedono sconti in ristoranti, hotel e servizi turistici».
Argomenti:turismo

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova