Vo’, sbancano la collina per piantare un vigneto: stop ai lavori e maxi sequestro di trachite
Bloccato dai carabinieri forestali un cantiere agricolo sui Colli Euganei: sotto sequestro 10 mila metri quadrati di terreni e 800 metri cubi di trachite estratta senza autorizzazioni. La Procura di Rovigo indaga sul valore e sulla destinazione del materiale

Durante una delle attività di controllo dei carabinieri forestali di Montegrotto Terme all’interno del Parco Regionale dei Colli Euganei, in comune di Vo’, si sono trovati di fronte a un vasto intervento di sistemazione fondiaria: un’area agricola di circa 10 mila metri quadrati stava per essere trasformata per accogliere un nuovo vigneto.
I lavori, però, non sembravano procedere come previsto dalle autorizzazioni. Sul terreno, infatti, gli operatori avevano già accumulato grandi quantità di materiale estratto dal suolo: 800 metri cubi di inerti, in gran parte rocce di trachite, una risorsa preziosa nel territorio collinare. Un quantitativo sufficiente a far scattare più di un sospetto.

Dopo un sopralluogo approfondito, i carabinieri forestali hanno deciso di intervenire con urgenza, ponendo sotto sequestro preventivo sia l’appezzamento sia il materiale già ricavato dagli scavi. La misura cautelare è stata adottata per bloccare immediatamente ogni attività di movimento terra e di estrazione, ritenute non conformi alle autorizzazioni paesaggistiche rilasciate dall’Ente Parco.
La Procura della Repubblica di Rovigo, che coordina le indagini, ha poi richiesto e ottenuto dal gip la convalida del sequestro e l’emissione del relativo decreto. L’ipotesi di reato – contestata a un soggetto individuato – riguarda la realizzazione di opere in area protetta in assenza o difformità dall’autorizzazione paesaggistica, una violazione che la legge punisce con l’arresto fino a due anni e una ammenda che può superare i 50 mila euro.
Ora gli inquirenti stanno ricostruendo la sequenza degli eventi per capire come siano state estratte le rocce di trachite e per quale destinazione fossero destinate, considerato anche il loro importante valore economico.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova








