Colombe e uova a domicilio pasticcerie al lavoro a Pasqua

Profumo di impasti aromatizzati all’arancia, o di cioccolato, dolce come quello al latte, più “asciutto” come quello fondente o audace come quello con le nocciole. I buoni odori, che portano con sé buoni pensieri, provano a farsi strada in queste ore tristi contribuendo a creare un po’ di speranza in un futuro migliore e non troppo lontano.
Così, anche se i giorni nefasti del Covid-19 non sono stati ancora superati, sono tante le pasticcerie padovane di città e provincia, tra le 110 in attività sul territorio, che hanno deciso di riprendere, seppur al momento solo per la settimana di Pasqua, la produzione artigianale di colombe, uova al cioccolato e focacce.
Naturalmente il servizio viene realizzato a porte chiuse e con l’utilizzo di tutte le misure di protezione necessarie con consegna esclusivamente a domicilio agli abituali clienti. Viene garantita inoltre la massima sicurezza per i giovani che andranno a consegnare i dolci a domicilio.
Tra le pasticcerie in attività per Pasqua c’è anche la storica Mazzari di Mortise, fondata 50 anni fa: se si vuole essere sicuri servire in tavola la loro colomba, è necessario prenotarla entro il 5 aprile (al 339.7098159 o sul sito mazzari.it). «In verità, fino a pochi giorni fa, la nostra famiglia non aveva alcuna intenzione di riattivare il forno e il laboratorio», rivelano Giulia ed Enrico Mazzari. «Abbiamo deciso di riaprire la produzione solo in queste ultime ore dopo che moltissimi clienti ci hanno telefonato sollecitando le consegne a domicilio. Del resto che Pasqua sarebbe senza colomba ed uova di cioccolato?».
Anche Federica Luni, della Pasticceria Estense, ha riaperto i laboratori per preparare sia le colombe di vari gusti, sia le uova di cioccolato, la cui materia prima, arriva dal Belgio. Ma questi sono solo due dei casi delle pasticcerie in attività nei prossimi giorni: l’elenco è consultabile sul sito, realizzato dall’Appe, gustareacasa.it.
Nell’elenco figurano, tra le altre, anche le pasticcerie Graziati, in centro storico, famosa per la millefoglie, e Da Angelo, a Selvazzano. Fanno servizio a domicilio anche due grandi pasticcieri padovani, entrambi diplomati alla scuola superiore di chocolaterìe di Bruxelles. Ossia Luigi Biasetto, campione mondiale del settore qualche anno fa, che esporta in tutta Italia, e Luca Scandaletti, titolare di Le Sablon, all’Arcella e formatore di giovani pasticcieri con corsi che ha tenuto anche a Tokyo. «Nonostante questi tempi così terribili che, per fortuna, sembrano volgere al miglioramento generale, anch’io ho scelto di riaprire il laboratorio ed effettuare le consegne a domicilio», spiega Scandaletti. «Per questa Pasqua così particolare, ho deciso di lavorare, quasi esclusivamente, il cioccolato qualità Cru e le nocciole prodotte in Piemonte. Spero che possa essere comunque una buona Pasqua, la migliore possibile per questi tempi, anche se dal mio balcone non si gode certo di una bella vista dato che tutti siamo costretti a stare chiusi in casa». —
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova








