Congresso Pdl, vincono Barbara Degani e Marco Marin

Per il coordinamento provinciale l’attuale presidente della Provincia si impone con il 74%, in città l’ex candidato sindaco controlla il Pdl con il 60% dei voti

PADOVA. Il verdetto arriva intorno alle 22: un plebiscito per Barbara Degani come nuovo coordinatore provinciale del Pdl (con il sindaco di Lozzo, Luca Ruffin, vice coordinatore vicario). Dalle urne 2.557 preferenze pari al 74% alla lista guidata dalla presidente della Provincia. Si è fermato a 544 voti Mauro Fecchio (con Giuliano Martini), mentre i giovani della lista «Basta nominati, basta listini» (Matteo Turetta e Alessia Fanton) hanno collezionato un significativo 10% con 355 preferenze. Di conseguenza, dovrebbero essere 22 i membri del nuovo coordinamento per la lista Degani con 5 di Fecchio e 3 giovani.

Scontato, ma meno rapido lo spoglio allo Sheraton dove hanno votato 1.446 iscritti pari a circa il 60% degli aventi diritto. Marco Marin si è confermato il leader del Pdl, conquistando (insieme a Rocco Bordin) il coordinamento della Grande Città. Con 872 voti la loro lista ha sconfitto quella guidata da Matteo Cavatton (con Stefano Grigoletto candidato vice coordinatore) che ha raccolto 568 voti nelle urne. Quattro schede nulle, due quelle bianche. Marin si è imposto, quindi, con quasi il 60,5% delle preferenze. In città, la minoranza è decisamente più consistente rispetto alla provincia. In base al verdetto delle urne, «scattano» anche i membri dei due coordinamenti Pdl. La ratifica formale in base ai verbali conclusivi dei congressi. Quindi, sarà possibile insediare gli organismi dirigenti.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova