Conselvana, scontro frontale fra tre auto muore una 78enne, i feriti sono quattro

CONSELVE. Un morto e quattro feriti: è drammatico il bilancio dell’incidente stradale di ieri pomeriggio alle porte di Conselve. Teatro del tremendo schianto fra tre auto è, ancora una volta, la provinciale Conselvana, via Padova, poco dopo il distributore dell’Agip, appena fuori dal centro, in direzione Cartura. A perdere la vita è una donna di 78 anni di nazionalità cubana, Argelia Fernandez Gonzalvo, da qualche tempo ospite della figlia. E proprio la figlia e il genero, un italiano di Conselve, erano in auto al momento dello schianto, poco dopo le 14 di ieri.
IL FRONTALE
L’esatta dinamica dell’incidente è tuttora al vaglio della Polizia Stradale, intervenuta sul posto con una pattuglia da Piove di Sacco, ma è evidente che si è trattato di uno scontro frontale. Stando ai primi rilievi la Kia Sportage, proveniente dal centro di Conselve, con a bordo un giovane di nazionalità rumena, 24 anni, subito dopo il distributore, poco prima della curva sulla destra, è sbandata sulla sinistra. In quell’istante dal lato opposto proveniva la Hyundai I 10 di color rosso condotta da F.C., 48 anni, di Conselve. L’impatto è stato molto violento e nello scontro è rimasta coinvolta una terza auto, un’altra utilitaria Hyundai I 10. Dopo lo schianto la Sportage ha finito la sua corsa sbandando sulla destra e finendo nel fossato che costeggia la strada. La Hyundai I 10 con i tre passeggeri è rimasta nella carreggiata, in gran parte distrutta.
morta sul colpo
Ad avere la peggio è stata l’anziana seduta sul sedile posteriore. Nel terribile scontro ha battuto con violenza la testa nell’abitacolo ed è morta sul colpo. Feriti il genero, alla guida dell’auto, e la figlia di lei, D.B., seduta sul sedile anteriore. Entrambi sono stati trasportati dall’ambulanza del Suem 118 all’ospedale di Abano, in area rossa. Non sono comunque in pericolo di vita, nello scontro hanno riportato diversi traumi, soprattutto la figlia. Feriti in maniera lieve anche il conducente della Sportage e il guidatore dell’altra Hyundai, R.B., 40 anni, di Due Carrare: sono stati portati dal Suem 118 all’ospedale di Piove di Sacco, dove in serata il cittadino moldavo è stato dimesso mentre l’altro conducente è stato tenuto sotto osservazione. A prestare soccorso ed ad aiutare ad estrarre i feriti dalle auto sono arrivati anche i vigili del fuoco, mentre la pattuglia della stradale si è occupata dei rilievi e della viabilità. La strada provinciale è rimasta bloccata per più di un paio d’ore, fino alle 17. Tutti i tre conducenti sono stati sottoposti alla misurazione del tasso alcolico.
LA TESTIMONIANZA
A raccontare gli istanti drammatici dell’incidente sono Stefano ed Eleonora Conforto, che abitano giusto di fronte al punto dello schianto. «Abbiamo sentito un forte botto e siamo subito corsi in strada», raccontano, «dove ci siamo trovati davanti una scena terribile e abbiamo intuito subito che era successo qualcosa di grave. Dalla Hyundai abbiamo visto scendere una giovane donna che gridava disperata “mia mamma è morta”. Seduta sul sedile posteriore infatti c’era la signora, riversa sul sedile, con un rivolo di sangue che le scorreva dalla tempia. Poi sono arrivati i soccorsi e abbiamo avuto la conferma che per lei non c’era nulla da fare».
LA VITTIMA
Margelia Fernandez Gonzalvo, classe 1941, cubana, da qualche tempo era ospite della figlia e del compagno di lei, professionista di 48 anni che vive poco lontano dal centro. Sembra che l’anziana si fosse trasferita in Italia per stare vicino alla figlia e anche per curarsi. —
Nicola Stievano
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova