Controlli Nas a Padova: 48 denunciati e farmaci scaduti nelle RSA, il bilancio 2025
Nel 2025 il Nucleo Antisofisticazioni e Sanità dei Carabinieri di Padova ha controllato 890 strutture sanitarie e farmaceutiche: 48 persone denunciate, 107 violazioni penali, sequestri e sanzioni per oltre 80 mila euro

Il Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (N.A.S.) dei Carabinieri di Padova ha reso noto il bilancio delle attività svolte nel corso del 2025 nei settori della sicurezza sanitaria e farmaceutica.
Nel dettaglio, sono state controllate 890 strutture sanitarie di vario tipo. Le verifiche hanno portato alla denuncia di 48 persone e alla contestazione di 107 violazioni penali. Tra le principali irregolarità riscontrate figurano casi di abbandono di ospiti in RSA, somministrazione di farmaci scaduti, esercizio abusivo di professioni sanitarie e violazioni nella gestione e conservazione di farmaci stupefacenti. Per quattro strutture sono stati promossi provvedimenti di sospensione o sequestro a causa delle gravi carenze accertate.
Sul fronte farmaceutico, il N.A.S. ha effettuato 182 ispezioni mirate, con la denuncia di 10 persone e l’accertamento di diverse violazioni della normativa di settore.
Complessivamente, nell’ambito dei controlli sulla sicurezza sanitaria e farmaceutica, sono state segnalate alle Autorità amministrative 58 persone, con l’irrogazione di 58 sanzioni amministrative per un importo complessivo di circa 82.000 euro. Ritirati inoltre dal mercato farmaci e dispositivi medici per un valore stimato di 30.600 euro.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova








