Creatività, innovazione e jeans i colossi scelgono Euromark

VIGONZA. Creatività e innovazione, con una propensione verso la sostenibilità. Padova è il centro nazionale per lo studio e la realizzazione di etichette per il settore moda, e tra i primi in Europa....

VIGONZA. Creatività e innovazione, con una propensione verso la sostenibilità. Padova è il centro nazionale per lo studio e la realizzazione di etichette per il settore moda, e tra i primi in Europa. Molte le realtà presenti nella provincia, guidate dalla Euromark di Vigonza. A fondarla nel 1981 Ottorino Stecca, inizialmente come serigrafia industriale e stampa a caldo, che ha assecondato la crescente richiesta del settore del jeans e del calzaturiero della Riviera del Brenta.

«Fin da subito abbiamo puntato sulla massima personalizzare e innovazione del prodotto» spiega Maurizio Rizzetto, responsabile di ricerca e sviluppo di Euromark, che guida una decina di giovani che si occupano di trovare nuove soluzioni grafiche e di materiali. «Abbiamo presentato recentemente un tipo di ecopelle particolare, che sta riscuotendo successo». Massima attenzione anche nei riguardi della lavorazione: tutti gli inchiostri e coloranti utilizzati sono a “base acqua”, mentre l’automazione introdotta nel processo di pulizia dei telai avviene senza l’intervento manuale.

La società padovana ha chiuso il 2015 con un fatturato di 8 milioni di euro e i primi mesi dell’anno segnano numeri in crescita. Il fatturato estero raggiunge il 70%. Negli ultimi anni si è verificata una crescita importante nella quota export. Tra i suoi clienti VF Corporation, con i brand Wrangler, Napapijri, Eastpack, Timberland, Seven, Lee. Punto di forza dell’azienda è la lavorazione della pelle. «Euromark seleziona e acquista i pellami grezzi in Brasile ed Europa, sottoponendoli a un processo di lavorazione personalizzato, frutto della ricerca effettuata nel corso degli anni, che conferisce al materiale una maggior durata nel tempo e una maggiore resistenza ai lavaggi», prosegue Rizzetto. Dal 2009, con la crisi in atto, Euromark ha innovato i suoi prodotti implementando le lavorazioni interne, creando un reparto di tintoria e lavanderia per trattamenti speciali delle etichette. “Style Room” è il laboratorio grafico di Euromark che dà vita al prodotto partendo dal concept fornito dal cliente. Si autodeniscono «un’officina grafica di idee nella ricerca e sviluppo di nuovi accessori». Amsterdam è la capitale del denim, come filosofia e mentalità. Qui hanno sede grossi marchi e vengono realizzate fiere e giornate della moda dedicate ai jeans. Ed Euromark fa parte della rete internazionale. La scorsa settimana hanno infatti ricevuto una visita della Jeanschool of Amsterdam, l'unica scuola professionale specializzata in ricerca e design del denim, per apprendere i segreti della produzione padovana.

Nicola Brillo

Argomenti:economia

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova