Da domani il sito Padovanet si rifà il look
Nuovo look per il sito istituzionale del Comune di Padova. Da domani, cliccando su www.padovanet.it si troveranno più contenuti, gallerie fotografiche, una grafica più attraente e tutto sarà molto più intuitivo e smart. Ad occuparsi del rinnovo del sito web di Palazzo Moroni, dove è possibile trovare documenti, delibere, redditi e curriculum di sindaco, assessori, consiglieri comunali, oltre che molte informazioni che riguardano la città, è stato il team del settore diretto da Francesca Saracino, attraverso l’assessorato alla Rete Civica di Matteo Cavatton.
Grazie ad un nuovo software open source (cioè senza che il Comune abbia pagato nulla per i diritti d’autore), è stata realizzata una grafica pensata per rafforzare il carattere identitario con la città del Santo, utilizzando elementi multimediali come foto, video e audio.
Inoltre, la grafica è stata ottimizzata per la visualizzazione del sito anche sugli smartphone e sui tablet, dunque il sito è diventato, nel gergo informatico, mobile responsive.
I nuovi contenuti sono strutturati in informazioni di carattere stabile, news ed eventi e appena si accede alla home page ci si trova davanti ad otto macroaree, sotto le quali è possibile navigare alla ricerca di eventi o di informazioni amministrative e sulla giunta comunale.
Infine, per rendere più flessibile la comunicazione, sono stati introdotti nuovi elementi come il contenuto “luogo” per la geolocalizzazione e le “mappe” per la visualizzazione contestuale di più punti d’interesse. (l.p.)
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova