Da sei giorni senza Federico «Suicidio o incidente in mare»

Due ipotesi per un mistero grande, la scomparsa di un ragazzo di 21 anni nell’isola di Pantelleria. Quinto giorno consecutivo di ricerche, per terra e per mare, e un giallo che non trova una soluzione. Di Federico Merlo, padovano, studente di Lingue, ancora nessuna notizia ma più passano i giorni e più calano le possibilità di trovarlo vivo. Gli inquirenti sembrano quindi aver sposato due tesi: il suicidio o l’incidente in mare. Anche se qualcuno sembra non voler accantonare l’ipotesi dell’allontanamento volontario, indicando la Tunisia come un possibile approdo. Una suggestione, più che una vera possibilità.
i punti fermi
Le uniche certezze, al momento, sono gli orari che hanno scandito l’ultima giornata di Federico Merlo. Alle 9.56 di domenica l’ultimo post su Facebook. Alle 15 si presenta nel negozio “La Vela” a Scauri per prendere a noleggio un kayak con relativo giubbotto di salvataggio. Lì lascia in deposito lo zaino e il telefonino. Alle 19.40 un turista nota la canoa rovesciata a Punta Nikà e, poco distante, il giubbotto e le scarpe. I remi invece no, quelli non si trovano. Il titolare del negozio ha raccontato di aver visto il giovane uscire in canoa indossando il giubbotto, quindi è stato certamente lui a toglierselo.
le ricerche
Intanto continuano le ricerche, che vedono impegnati capitaneria di porto, aeronautica militare, carabinieri e vigili del fuoco. «Stiamo usando un aereo di Frontex» rivela il tenente di vascello Donato Sirignano, comandante della Capitaneria di Porto di Pantelleria. «Vola fino alle 22.30, vengono impiegati particolari visori a infrarossi. Purtroppo non è facile, ci sono picchi di profondità anche di mille metri lì intorno».
le ipotesi
Considerato il contenuto dell’ultimo post su Facebook, la citazione della nona elegie di Rilke, dove si parla di morte, è lecito pensare che il giovane possa essersi tolto la vita. Ma per quale motivo farlo noleggiando una canoa, quando proprio in quella zona esistono numerosi punti a strapiombo sul mare. In considerazione di questo prende forza l’idea dell’incidente. Domenica pomeriggio il mare era mosso. Federico potrebbe aver tentato di visitare la Grotta del Russo. Una volta all’interno un’onda potrebbe averlo sorpreso, fino a farlo annegare. La tempesta che si è scatenata domenica sera potrebbe aver trasportato lontano il corpo.
genitori sull’isola
Il padre e la madre sono entrambi a Pantelleria ormai da giorni. «Ho parlato con il papà, gli ho detto che siamo a disposizione per sostenere le sue esigenze», dice il sindaco di Pantelleria, Vincenzo Vittorio Campo. «Federico era stato in vacanza a Pantelleria due anni fa e anche lo scorso mese di agosto». —
Enrico Ferro
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova