«Da un po’ era senza lavoro e voleva cambiare vita»
este. «Era un ragazzo buono e gentile. Simpatico a tutti perché era molto affettuoso» racconta lo zio Massimiliano Cavinato di Pernumia «poverino, ultimamente era senza lavoro, anche se qualche volta dava una mano ad un amico per il montaggio e smontaggio di mobili. Era un ragazzo come tanti della sua età, amava divertirsi, era spensierato. Una tragedia immensa per la nostra famiglia e soprattutto per sua madre». La voce di Massimiliano è rotta da una profonda tristezza per il nipote, Diego Castello che aveva appena compito 33 anni il 2 gennaio, festeggiati con gli amici di sempre. Diplomato all’Itis Euganeo di Este, da qualche tempo era senza lavoro e proprio venerdì aveva confidato ad un’amica di voler andare via da Este, la cittadina in cui viveva sin da piccolo. «Era stanco di stare qui, diceva che aveva bisogno di cambiamenti. Io ero di fretta e non abbiamo approfondito tanto il discorso in quel momento, ma aveva tanti sogni e progetti, che non ha più potuto esaudire» racconta l’amica Valentina Gusella tra le lacrime «gli avevo anche ricordato che doveva farsi la patente, perché continuava ad andare in giro in scooter e gli ho detto che era pericoloso. “Non sei mica stanco di girare così?”. Ma lui ha ripetuto che voleva andare via, che la vita qui costava tanto e che doveva ricominciare in un altro modo».
Diego Castello era un volto noto oltre che ad Este anche nei paesi limitrofi, dove frequentava spesso locali notturni dedicati ai giovani, infatti amava molto la musica da discoteca e gli eventi in stile anni ’90, dove era diventato una presenza fissa. Una delle ultime persone ad averlo visto è stata Laura Nicetto, la sua migliore amica, che ieri ha scritto un commovente post sui social network per ricordare l’amico scomparso.
Anche l’amico Elvis Ferrantin lo ricorda con affetto: «Lo avevo perso di vista da un anno, ma abbiamo abitato vicini per decenni, l’ho visto crescere, è sempre stato un ragazzo semplice e tranquillo, molto amico dei miei fratelli, suoi coetanei, a cui dovrò dare la notizia». Diego aveva perso il padre da molti anni, lascia la madre Rossella Guglielmi e la sorella Mara. —
G.Z.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova