Da venerdì la Festa dell’Uva di Vo’: ecco il programma completo

L’attrazione maggiore è quella dei Mastri Carristi, che non faranno sentire la mancanza dei carri allegorici realizzati con l’uva grazie a delle speciali performance

Un’esperienza immersiva nelle arti, nei mestieri e nelle tradizioni legate alla vendemmia e alla campagna. Il 16-17 e 18 settembre alla “Festa dell’Uva e del Vino” di Vo’ si potranno gustare i migliori vini dei Colli Euganei e i prodotti del territorio, ma la tradizionale kermesse quest’anno promette di essere un’esperienza veramente a 360 gradi.

Al centro di tutto ci saranno i Mastri Carristi di Vo’ che venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 simuleranno dal vivo un aspetto importante della costruzione dei tradizionali carri allegorici: la decorazione tramite acini d’uva e altri materiali. Grazie al loro paziente lavoro, compariranno in piazza quattro pannelli decorati ad arte attraverso l’applicazione di singoli chicchi d’uva a mo’ di mosaico, attraverso i quali racconteranno una storia sulla vendemmia. Attraverso l’applicazione di singoli chicchi d’uva a mo’ di mosaico, racconteranno una storia sulla vendemmia.

I pannelli saranno visibili anche per tutta la giornata di domenica quando i Mastri coinvolgeranno il pubblico in attività di laboratorio sulle antiche tecniche legate al periodo della vendemmia come la raccolta dei grappoli e la pigiatura fatta con i piedi nei tini e permetteranno ai visitatori di essere protagonisti in prima persona attaccando gli acini a mosaico per creare meravigliose immagini su tavolette che poi potranno essere portate a casa. Uno dei quattro grandi pannelli sarà inoltre dedicato all’antica tecnica della pigiatura delle uve e proprio davanti ad esso sarà posizionato in piazza un tino per far provare a chi vuole la sensazione di spremere gli acini con i piedi.

Oltre a decorare gomito a gomito con i Mastri Carristi, fin da sabato ai bambini e ai curiosi delle tradizioni popolari saranno dedicati gli spettacoli e le attività dei mestieri di una volta a cura dell’associazione Vita d’Altri Tempi.

La festa però è molto altro, tra stand e bancarelle dedicati al territorio. Ecco il programma:

GIOVEDÌ 15 SETTEMBRE

alle 20.00 presso il Museo del Vino dei Colli Euganei in piazzetta Martiri, il Consorzio di tutela dei vini del Colli Euganei in collaborazione con gli enologi Aldo Lorenzoni e Luigino Bertolazzi (Ass. Graspo) presenta: "La biodiversità viticola dei Colli Euganei". Un progetto che mira al recupero delle vecchie varietà, quali possibili alleate nella composizione dei vini del futuro, contro il riscaldamento climatico e l'omologazione vitienologica. Questo viaggio tra passato e futuro si concluderà con una degustazione di una selezione di microvinificazioni di quanto recuperato. Serata su prenotazione al 345.7064681.


 

VENERDÌ 16 SETTEMBRE

Dalle 19.00 – Aperitivo con DJ set, degustazioni e cena nelle graziose casette dei produttori di vino dei Colli Euganei e degli stand gastronomici riuniti nel Villaggio DiVino. Sorsi e sapori del territorio.

Dalle 19.00 - “Storie sulla vendemmia” - Realizzazione dei pannelli a mosaico con la storia di Chicco d’Uva da parte dei Mastri Carristi.

Dalle 19.00 – La Pro Loco di Vo’ apre il suo stand gastronomico! Vi aspettiamo per assaggiare le nostre prelibatezze!

Dalle 20.30 - Musica LIVE con la band “Non c’è due” e le loro rivisitazioni in chiave neo-folk acustico di pezzi pop italiani e stranieri.

SABATO 17 SETTEMBRE

Dalle 19.00 - Aperitivo con DJ set, degustazioni e cena nelle graziose casette dei produttori di vino dei Colli Euganei e degli stand gastronomici riuniti nel Villaggio DiVino. Sorsi e sapori del territorio.

Dalle 19.00 – La Pro Loco di Vo’ apre il suo stand gastronomico! Vi aspettiamo per assaggiare le nostre prelibatezze!

Dalle 19.00 - “Storie sulla vendemmia” – Completamento dei pannelli a mosaico con la storia di Chicco d’Uva da parte dei Mastri Carristi.
 

Dalle 19.00 – “ (piazzetta Martiri) Mestieri di una volta ” – Un’esperienza da vivere in prima persona per osservare le piccole e grandi arti della vita quotidiana di una volta, dalla panificazione alla creazione di utensili. Lo spettacolo è a cura della Pro Loco di Correzzola, associazione Vita d’Altri Tempi.

Dalle 20.30 - Musica LIVE con il bluesman Marco Pandolfi e la band blues e jazz “Gloria Turrini Trio”.

DOMENICA 18 SETTEMBRE

Dalle 10.00 - “ Mostra delle Uve”, il concorso dei migliori grappoli dei produttori agricoli del territorio.
 

Dalle 10.00 - Esposizione dei magnifici pannelli realizzati dai Mastri Carristi nei giorni precedenti con la storia di Chicco d’Uva.

Dalle 12.00 – Pranzo e degustazioni nelle graziose casette dei produttori di vino dei Colli Euganei e degli stand gastronomici riuniti nel Villaggio DiVino. Sorsi e sapori del territorio.

Dalle 12.00 – La Pro Loco di Vo’ apre il suo stand gastronomico! Vi aspettiamo per assaggiare le nostre prelibatezze!

Dalle 13.00 alle 14.00 – Spettacolo di intrattenimento con l’attore popolare Dario Carturan che racconterà storie e tradizioni legate alla vendemmia.

Dalle 14.00 alle 18.00 – Scopri la storie dei Colli! Ingresso libero al MUVI, il Museo del Vino dei Colli Euganei in piazzetta Martiri, con visite guidate ogni mezz’ora.
 

Dalle 14.30 alle 19.30 – (piazzetta Martiri) Divertimento assicurato con i "Giochi in legno di una volta" di Emporium Athestinum, da far assolutamente provare ai più piccoli!

Dalle 14.30 alle 19.30 “ (piazzetta Martiri) « Quando la vendemmia era una festa” – Assisti di persona alla trasformazione dall’uva in vino con i metodi di lavorazione antichi. Lo spettacolo è a cura della Pro Loco di Correzzola, associazione Vita d’Altri Tempi.

Dalle 15.00 alle 19.00 – Impara l’arte della vendemmia e della pigiatura delle uve. Attacca gli acini e crea il tuo mosaico con il laboratorio dei Mastri Carristi che usano l’uva per creare meravigliose decorazioni.

Dalle 15.30 – Gioielli su due ruote. Raduno di vespe d’epoca a cura del Vespa Club “Vo’ in Vespa”
 

Alle 16.00 – Premiazioni del concorso “Mostra delle Uve”, chi sarà quest’anno il vincitore dell’ambito trofeo?

Dalle 19.00 – Aperitivo con DJ set, degustazioni e cena nelle graziose casette dei produttori di vino dei Colli Euganei e degli stand gastronomici riuniti nel Villaggio DiVino. Sorsi e sapori del territorio.

Dalle 20.30 - Musica LIVE con la band “Four Roxx Down” che suonerà il proprio repertorio pop, rock e blues sia italiano che internazionale.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova