Data Medica “strategica” per il Gruppo Synlab

Il colosso anglo-tedesco, con un fatturato di un miliardo e mezzo, punta a crescere in Italia

Come già anticipato dal mattino nell’edizione di giovedì, il Gruppo Synlab, di proprietà del fondo di private equity londinese Cinven, ha acquisito il gruppo veneto Data Medica. In un comunicato diffuso ieri dall’azienda si legge: «L’acquisizione permetterà al gruppo di rafforzare la sua presenza in Veneto e consolidare la posizione di leadership nell’offerta di servizi nel settore della diagnostica medica e di laboratorio. Eccellenza della sanità veneta e struttura “storica” sul territorio, il Gruppo Data Medica, con quattro sedi a Padova, una a Chioggia e una a Cavarzere (Ve), è una struttura autorizzata e accreditata con il Servizio Sanitario Regionale e svolge attività di laboratorio analisi, poliambulatorio, imaging e medicina del lavoro. Con un fatturato di circa 27 milioni di euro, circa 500 tra dipendenti e liberi professionisti tra medici, biologi, tecnici di laboratorio, infermieri e personale amministrativo, l’acquisizione del Gruppo Data Medica è da considerarsi strategica per Synlab, già presente in Veneto con le strutture Fleming ed Exacta a Verona, il laboratorio a Cerea (Vr) e quello di genetica di Noventa Vicentina, oltre a 8 punti prelievo».

«Il nostro obiettivo», commenta Giovanni Gianolli, amministratore delegato di Synlab Italia (la sede del Gruppo è a Monaco di Baviera), «è continuare a crescere, proponendo costantemente soluzioni diagnostiche innovative per aumentare l’offerta di servizi ai pazienti».

L’ingresso del Gruppo Data Medica, nato nel 1976 per la felice intuizione di Maria Paola Belloni, scomparsa due anni fa, nel network Synlab conferma la scelta di interlocutori affidabili e radicati sul territorio per ampliare ulteriormente l’offerta e la gamma di soluzioni proposte al paziente.

Il Gruppo Synlab è presente nel mondo in oltre 30 paesi di 4 continenti, con un fatturato che sfiora il miliardo e mezzo di euro: conta più di 13.000 dipendenti e circa 450 milioni di test erogati annualmente. In Italia il Gruppo, esclusa Data Medica, vanta laboratori e centri diagnostici in 7 regioni (Lombardia, Liguria, Toscana, Veneto, Lazio, Campania, Emilia Romagna), un fatturato di circa 170 milioni, oltre 2.100 tra dipendenti e liberi professionisti, 22 milioni di analisi e più di 1 milione di prestazioni di polidiagnostico e imaging eseguiti nel 2016.

L’azienda ha chiesto ai sindacati tre mesi di tempo dopo i quali valutare il piano aziendale e soprattutto il destino del personale: nel 2015 gli operatori del Gruppo Data Medica erano 444, dei quali 214 medici.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova