Dì Salute Weekend: prevenzione e benessere a Prato delle Valle
Sabato 20 e domenica 21 settembre la quarta edizione della manifestazione dedicata alla promozione della salute con visite e check-up gratuiti a bordo di ambulatori mobili

È iniziata sabato 20 settembre la quarta edizione del Dì Salute Weekend a Padova, la manifestazione dedicata alla prevenzione gratuita e alla promozione della salute. L’appuntamento proseguirà per tutta la giornata di domenica 21 settembre nella cornice di Prato della Valle, cuore pulsante della città.
Promosso da Dì Salute in collaborazione con il Comune, l’evento offre ai cittadini la possibilità di sottoporsi a visite e check-up gratuiti a bordo di ambulatori mobili e nei gazebo clinici allestiti in piazza.
Coinvolte 21 realtà socio-sanitarie tra associazioni, fondazioni e istituzioni della sanità veneta, con la disponibilità di oltre 25 operatori. Nelle passate edizioni, l’iniziativa ha già permesso di effettuare più di 14.000 visite e consulenze.
L’offerta clinica spazia dalla prevenzione senologica ai controlli dermatologici per il melanoma, dagli esami della vista ai test di glicemia e colesterolo, fino a ecografie, screening cardiovascolari, valutazioni sull’osteoporosi e molto altro. Per alcuni controlli è prevista la prenotazione obbligatoria.
Il Dì Salute Weekend non è solo medicina: sabato e domenica i visitatori possono partecipare ad attività sportive e di benessere come Risveglio Yoga, Camminata Metabolica, prove di padel e passeggiate alla scoperta della storia medica della città. Non mancano gli appuntamenti divulgativi con esperti, dedicati a scoprire come prendersi cura della propria salute in modo semplice e concreto.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova