Differenziata al via dal 5 dicembre
ABANO TERME. È iniziato il conto alla rovescia per il nuovo servizio di raccolta dei rifiuti porta a porta nelle zone di Feriole, Giarre e Monterosso, che sarà avviato a partire dal 5 dicembre. Già in questi giorni è in arrivo nelle abitazioni dei circa 1.900 nuclei familiari ed esercizi commerciali interessati, il kit informativo che introduce all'evoluzione del servizio, invitando tutti alle tre assemblee pubbliche in calendario a partire dal prossimo martedì 15 novembre, con il primo appuntamento previsto per le 20.45 a Villa Bassi di Abano. A Feriole, Giarre e Monterosso, dunque, spariranno i contenitori stradali. Dal 5 dicembre, infatti, i rifiuti potranno essere conferiti esclusivamente nei cinque bidoni, che già dai prossimi giorni gli operatori di AcegasApsAmga provvederanno a consegnare a tutte le utenze: uno per il vetro, uno per imballaggi di plastica e lattine, uno per carta e cartone, uno per l'umido organico e uno per il secco non riciclabile. Ogni giorno della settimana, secondo un calendario che sarà distribuito insieme ai contenitori, sarà attiva la raccolta di un solo materiale (ad esempio, il secco non differenziabile ogni giovedì).
Ai cittadini sarà richiesto di esporre su suolo pubblico il contenitore la sera precedente il giorno di raccolta. L'introduzione della raccolta differenziata porta a porta ad Abano Terme, rientra nel progetto condiviso tra amministrazione comunale e AcegasApsAmga di ulteriore evoluzione e miglioramento dei servizi ambientali al territorio, anche con l'obiettivo di superare, entro il 2020, il 77% di raccolta differenziata, in coerenza con quanto previsto dal Piano Regionale dei Rifiuti.
Per supportare i cittadini in questo importante passaggio, amministrazione comunale e AcegasApsAmga hanno messo a punto un'articolata campagna di comunicazione e contatto con i cittadini, che li accompagnerà per i prossimi due mesi, fino all'introduzione del servizio. Tre le serate informative previste: martedì 15 novembre a Villa Bassi (ore 20.45), mercoledì 30 novembre nella sala parrocchiale di Feriole (20.45) e venerdì 2 dicembre alla scuola De Amicis di Giarre (20.45). Quattro invece gli info point: mercoledì 16 novembre al mercato di via Podrecca a Giarre (10-13), domenica 20 novembre alla parrocchia di Feriole (9-12.30), domenica 27 novembre alla parrocchia di Giarre (9-12.30) e domenica 4 dicembre alla parrocchia di Monterosso (9-12.30).
Federico Franchin
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova








