Disabile vota all’esterno della scuola

MONTEGROTTO TERME. Accesso impossibile alla scuola Ippolito Nievo di via Petrarca, a Montegrotto, per i disabili in carrozzina che domenica sono andati a votare al seggio. «Sono disabile, in...

MONTEGROTTO TERME. Accesso impossibile alla scuola Ippolito Nievo di via Petrarca, a Montegrotto, per i disabili in carrozzina che domenica sono andati a votare al seggio. «Sono disabile, in carrozzina dal 2013. Purtroppo ho dovuto subire anche domenica scorsa il disagio di dover votare all'esterno della struttura, perchè non mi è stato possibile accedere alla piattaforma di sollevamento per arrivare al seggio», scrive sulla pagina Facebook Sei di Montegrotto Se... il cittadino sampietrino Giovanni Pedron. «Ero arrivato alla piattaforma, ma non si sono trovate le chiavi per farla funzionare. Mi domando come sia possibile che nel 2016, anno in cui si parla tanto di accoglienza e assistenza ai bisognosi, non ci sia un po' di attenzione per le necessità dei disabili e per l'abbattimento delle barriere architettoniche; sottolineo che stiamo parlando di strutture pubbliche e che avevo inoltrato apposita richiesta al sindaco di verificare lo stato di accessibilità al seggio. Alla mia richiesta non è stato dato alcun seguito. pensavo che il problema non sussistesse. E invece...».

«Stiamo sistemando tante cose, anche l'accesso dei disabili agli edifici pubblici», replica il sindaco Riccardo Mortandello. «Domenica c'era anche il servizio di Croce Rossa a disposizione per i disabili. Sinceramente la richiesta non l'ho vista e in questi casi, tengo a sottolineare, è più semplice interloquire con il sindaco o l'assessore al Sociale per ottenere i risultati sperati». (f.fr.)

Argomenti:disabili

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova