Don Secondin passa al timone di Marostica Don Brusadin a Laghi

SAN PIETRO IN GU. Valzer dei parroci, le Diocesi di Padova e di Vicenza in queste settimane hanno diffuso le nomine dei presbiteri in vista dei nuovi ingressi a settembre, prevedendo avvicendamenti e riorganizzazioni.
Il prossimo mese dovrà lasciare la comunità parrocchiale di San Pietro in Gu don Giuseppe Secondin: il pastore ha infatti ricevuto dal vescovo di Vicenza Beniamino Pizziol l’incarico di reggere le parrocchie di Marostica, che sono cinque in tutto fra capoluogo e frazioni.
Il sacerdote ha dato l’annuncio ai fedeli durante le messe domenicali. Missionario per molti anni in Sudamerica, don Giuseppe era arrivato nella parrocchia di San Lorenzo a San Pietro in Gu nove anni fa succedendo a don Gianni Mattiello, morto nel novembre 2010 dopo anni di malattia. Al suo posto, dalla pieve di San Paolo di Alte Ceccato, arriverà don Guido Bottega. Campodoro confluisce invece nella nuova unità pastorale con Camisano, che comprende anche Bevadoro, Poiana di Granfion, Rampazzo e Santa Maria di Camisano; il parroco sarà don Claudio Zilio, vicario don Enrico Posenato.
Per quel che riguarda la diocesi patavina, il vescovo Claudio Cipolla ha nominato a maggio l'ex arciprete del Duomo, don Remigio Brusadin, quale amministratore parrocchiale di Laghi di Cittadella; don Lodovico Casaro – finora parroco di Arsego – è stato nominato collaboratore di Mortise e Cristo Risorto a Padova; il passaggio di testimone nell'importante frazione di San Giorgio delle Pertiche viene raccolto da don Massimo Facchin, che lascia la pastorale della Sacra Famiglia, nel capoluogo. Novità anche a Campo San Martino: don Andrea Battagin – che ha guidato il solido le comunità del centro e delle frazione di Busiago e Marsango – lascia l'Alta e si dirige verso il nord vicentino, è stato infatti nominato parroco di San Sebastiano a Thiene. Lascia Campodarsego don Nicolò Rocelli, dove ha ricoperto il ruolo di vicario, e si trasferisce a Conselve; padre Julian Danilo Serna Ramirez, dei Legionari di Cristo, è stato invece nominato vicario parrocchiale di Busa di Vigonza. —
Silvia Bergamin
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova