Downhill, a cento all’ora sullo skateboard giù dai Colli Euganei

TEOLO. Dominio spagnolo nelle discese della Coppa del mondo di Downhill di Teolo. Il re delle tavole è Mikel Echegaray, che ieri ha vinto sia la gara di classic luge che quella di street luge, stabilendo anche la più alta velocità alla fine del rettilineo che immette sul tornante Schivanoia con km/h 97,170. Nelle tavole lunghe alle spalle del 27enne di San Sebastian si è classificato il malaysiano Abdil Mahdzan (km/h 94,380) e l'italiano Luca Santalamazza (km/h 93,040).
Nell'inline il più veloce è stato il tedesco Mortiz Norl, che ha coperto i 1600 metri del tracciato in 1'53"157, toccando una velocità di punta di km/h 84,930. Bene in questa specialità l'azzurro Angelo Vecchi, secondo con 1'54"344 davanti al francese Christian Mantovan, terzo con 1'55"760. Il miglior risultato in campo femminile l'ha fatto segnare la tedesca Annalena Rettemberger, che ha tagliato il traguardo dopo 2'02"704 davanti alla romana Valentina Liguori (2'05"153). Vittoria spagnola anche nell’open, dove Alex Gallimo ha battuto i nostri Giorgio Garino e Luca Quaglia.
Nelle prove di campionato italiano di classic luge e street luge si è imposto Luca Santalamazza. I migliori tempi di manche registrati nelle prove di ieri pomeriggio hanno determinato la griglia di partenza del border cross di oggi. Dalle prove odierne della mattina e del pomeriggio uscirà il vincitore della tappa di Coppa del mondo di inline, street luge, classic luge e open dh.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova