Drone in volo durante la notte, scatta la psicosi: «Sono i ladri»

L’allarme a Saonara. Il timore dei cittadini è che siano utilizzati per tenere sotto controllo le abitazioni in vista dei furti

Patrizia Rossetti
Un drone con una telecamera è stato avvistato a Saonara
Un drone con una telecamera è stato avvistato a Saonara

Sta destando molti interrogativi e una certa apprensione tra i residenti della zona sud di Saonara, al confine col comune di Sant’Angelo di Piove di Sacco, il ripetuto avvistamento di un drone in volo sopra le abitazioni. Il tam tam di notizie su questi episodi sta correndo soprattutto su Facebook, ma anche tra le vie e i negozi del paese. Il piccolo velivolo radiocomandato sarebbe stato notato da un paio di giorni a questa parte mentre sorvolava le abitazioni dell’area di via Caovilla in tarda serata e addirittura di notte, pare verso le 22.

Il timore dei cittadini, soprattutto per via dell’orario notturno nel quale si sono verificati gli avvistamenti, è che il drone possa venir adoperato per effettuare riprese non autorizzate nelle proprietà private, magari per tenere sotto controllo le abitazioni e individuare vie di accesso o di fuga in previsione di furti. Ma è anche possibile che il drone appartenga semplicemente ad un cittadino che si sta esercitando nel volo notturno. Il timore dei residenti per i reati predatori contribuisce però ad alzare l’attenzione su ogni movimento anomalo, specialmente se avviene dopo il tramonto.

I Carabinieri di Legnaro sono stati messi al corrente di questi avvistamenti, e svolgeranno i dovuti controlli; al momento nelle zone interessate dal sorvolo del drone non sono stati denunciati furti. Il dibattito nei social appare piuttosto acceso, poiché alcuni utenti sostengono che sia lecito il volo sopra case private, mentre altri esprimono una forte disapprovazione e un certo allarme.

In realtà la normativa sul volo dei droni consente il sorvolo anche sulle proprietà private, purché non crei disturbo e non violi la privacy: vale a dire che in mancanza di autorizzazione non è legale effettuare a bassa quota riprese o foto degli ambienti esterni o interni di un’abitazione private, e di persone che vengano rese riconoscibili. Altrettanto illegale in ogni caso è distruggere o danneggiare un drone colto a sorvolare una proprietà privata.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova