Autocisterna con azoto liquido si ribalta a Pernumia: strada isolata, illeso l’autista

Il mezzo è uscito di strada autonomamente in via Acquanera. Sul posto i vigili del fuoco di Padova con il nucleo Nbcr Veneto richiamato da Cortina per la messa in sicurezza e travaso del gas criogenico

Silvia Bergamin
I vigili del fuoco intervengono per recuperare l'autocisterna ribaltatasi a Permunia
I vigili del fuoco intervengono per recuperare l'autocisterna ribaltatasi a Permunia

Un risveglio movimentato quello di oggi, 19 febbraio, per il comune di Pernumia, dove nelle primissime ore del mattino un’autocisterna carica di azoto liquido si è ribaltata autonomamente mentre percorreva via Acquanera.

L’allarme è scattato immediatamente alla sala operativa dei vigili del fuoco di Padova, che hanno inviato sul posto la squadra del distaccamento di Abano Terme insieme al funzionario di guardia per la messa in sicurezza dell’area.

Nonostante l’impatto, l’autista del mezzo è rimasto fortunatamente illeso, uscendo incolume dalla cabina di guida. La delicatezza del carico ha richiesto l'attivazione del personale specializzato del nucleo Nbcr Veneto (Nucleare, biologico, chimico e radiologico), attualmente dislocato a Cortina e richiamato per gestire le complesse operazioni tecniche di travaso del gas criogenico.

Sul luogo dell'incidente sono intervenuti anche i carabinieri per i rilievi di rito e per accertare le cause della fuoriuscita autonoma. Sebbene l’intervento sia tuttora in corso, i disagi alla viabilità si sono rivelati minimi grazie alla natura secondaria della strada interessata, che ha permesso di isolare il mezzo senza paralizzare il traffico della zona.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova