È poliglotta la nuova sede dell’Enel

La struttura di via Longhin mette a disposizione anche interpreti per 12 lingue

STANGA. Una smart city, ovvero una mini città intelligente che parla 12 lingue e non perde il contatto con le persone. Ieri mattina Enel Energia ha inaugurato il punto Enel in via Longhin 9 tagliando metaforicamente 12 nastri, quanti sono gli sportelli, che parlano altrettante lingue. Questa la novità più interessante del progetto: Enel mette a disposizione degli interpreti di lingua (quindi non un traduttore computerizzato, ma persone in carne ed ossa, anche se al telefono) che possono tradurre simultaneamente le problematiche di clienti francesi, inglesi, spagnoli, tedeschi, cinesi, arabi, russi, rumeni, albanesi, serbi, croati, indiani-pachistani (che parlano il punjabi).

L’utente alza la cornetta e seleziona la sua lingua. Immediatamente il dipendente attiva l’interprete di riferimento e il gioco è fatto. Del resto, in Veneto, l’azienda si affaccia ad un mercato potenziale di circa 5 milioni di forniture di energia e gas. E in città il 10-15% dei clienti è straniero. La strategia l’ha illustrata Luigino Zuin, customer service della macro area Nord Est che ha lanciato la sfida «d’essere leader assoluti coniugando innovazione, eccellenza e professionalità». Già all’ingresso un moderno sistema elimina code multilingue elabora la richiesta e gestisce i flussi abbinando richiesta-consulente.

Novità anche sui tempi: 12 minuti l'attesa media; orari d’ufficio 8.30-15 non stop da lunedì a giovedì (venerdì dalle 8.30 alle 12.30) e 2 postazioni a distanza in videoconferenza con operatori Enel liberi di altre sedi. «Padova diventa capofila di un rinnovamento di immagine e dell’evoluzione dei nostri punti nel Nord Est», riferisce Cesare Nardi, responsabile front end del Veneto. Cittadini e clienti padovani potranno anche ricevere informazioni in tema di efficienza energetica e mobilità elettrica».

Parcheggiata davanti al sede una Smart elettrica che rinvia al progetto di disseminare il Veneto di colonnine di ricarica elettrica. In totale in regione sono 86 i punti Enel: almeno 1 per capoluogo, più 79 indiretti dislocati anche nei municipi a copertura di tutto il territorio. Restano i numeri verdi: 800 900 860 per Enel Energia (al primo posto come call center secondo valutazioni terze non commissionate) e 800 900 800 per Enel Servizio Elettrico.

Elvira Scigliano

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova