Edema in vacanza, agente di commercio padovano muore a 56 anni

Pierandrea Ferrari aveva giocato a rugby. Il malore mentre era in ferie in Marocco per una traversata a piedi del deserto

Simone Varroto
Pierandrea Ferrari, 56 anni, morto in Marocco
Pierandrea Ferrari, 56 anni, morto in Marocco

Padova piange la scomparsa improvvisa di Pierandrea Ferrari, stroncato da un edema polmonare mentre si trovava in vacanza in Marocco. Agente di commercio, 56 anni, è mancato sabato scorso all’ospedale di Ouarzazate, città soprannominata “la porta del Sahara”.

Proprio durante una traversata a piedi nel deserto, insieme a un gruppo di amici, Ferrari ha iniziato a manifestare forte tosse e febbre alta, peggiorate velocemente in difficoltà respiratorie che hanno reso necessario il trasporto in ospedale, dov’è stata riscontrata presenza di liquido nei polmoni.

La cura con l’ossigeno non è però riuscita ad assorbire l’edema polmonare che dopo un paio di giorni l’ha portato all’arresto cardiaco. Ferrari lascia la compagna Francesca, mamma Gina, papà Giampaolo e il fratello Fabio, tutti in attesa di notizie sul rientro della salma.

Il fratello

«Speriamo possa rientrare la settimana prossima, abbiamo completato oggi (il 27 febbraio, ndr) le pratiche», racconta Fabio Ferrari, «mio fratello stava bene quand’è partito con gli amici con cui condivide la passione per camminate, meditazione e ricerca personale. Nel deserto gli sbalzi termici sono forti e possono averlo affaticato. Era una persona generosa e profonda, perderlo così è una mazzata».

Nato a Verona ma cresciuto a Padova dall’età di 3 anni, nella zona di San Carlo, Pierandrea si era diplomato segretario d’azienda all’Euroscuola, iniziando a lavorare sulle orme del fratello maggiore, come agente di commercio. In gioventù aveva giocato a rugby, laureandosi campione d’Italia Under 15 nel 1984, con le Aquile tuttonere allenate da Seguso e Tintori, proseguendo poi con Tre Pini e Cs Petrarca tra Serie B e C. —

 

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova