«Eros e amore», Sandrocchia racconta il suo Federico

PADOVA. Non uno spettacolo, né un’intervista, ma una conversazione, un recital, una confessione, un cumulo di ricordi: è quello che è andato in scena al Padova Pride Village, in Fiera. Protagonista Sandro Milo. O meglio, protagonisti Sandra Milo e Federico Fellini. È stata infatti la storia d’amore con uno dei maestri del cinema il tema di «Caro federico», lo spettacolo realizzato assieme a Pino Strabioli.
Già nel 1982 Sandra Milo pubblicò per Rizzoli un libro intolato «Caro Federico» in cui raccontava la storia d'amore tra Federico Fellini e un'attrice che aveva chiari riferimenti autobiografici. Da questo libro ne trasse anni dopo una commedia che rimase però a lungo chiusa in un cassetto, fino all’incontro con Strabioli
L’amore tra l’attricee Federico Fellini che diresse «Sandrocchia» (così la chiamava affettuosamente) in «8 e ½» e «Giulietta degli Spiriti», fu «un amore immenso, disperato, puro. Lo abbiamo vissuto lontano dalle complicazioni della quotidianità e quando lui mi chiese di trasformarlo in vita di coppia concreta io ho avuto paura, ho temuto di perderlo e ho interrotto la nostra relazione. Ma dentro di me quel grande amore non è mai morto. Per questo oggi, a distanza di molti anni e con lo sguardo distaccato proprio dell’età matura, sento il desiderio di raccontarlo».
Domani sul mattino di Padova in edicola il racconto della serata di Aldo Comello.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova