Este, le straordinarie immagini della cometa Neowise sul monte Castello
La cometa è protagonista indiscussa del cielo in queste prime notti d'estate. Le immagini atestine portano la firma del fotoamatore Francesco Trivellato e sono state scattate alle 4 di notte

ESTE. Sui tetti di Roma o nella notte di Las Vegas, fra le nubi della Slovacchia o dalla cupola della Stazione spaziale: è ormai caccia allo scatto perfetto della cometa Neowise, protagonista indiscussa del cielo in queste prime notti d'estate.
Scoperta a marzo e diventata visibile a occhio nudo a metà giugno, ha già stregato astrofili e appassionati di mezzo mondo: sui social continuano a fioccare immagini mozzafiato della sua inconfondibile scia luminosa, che dovrebbe tenerci compagnia fino a inizio agosto.
A Este lo scatto perfetto è quello di Francesco Trivellato, fotoamatore atestino. Con la sua Canon Eos Rp, con canon 70-200 f2.8 is II su treppiede, alle 4 di notte è riuscito a immortalare la cometa con lo sfondo dei Colli Euganei. Il fotografo si è posizionato in via Morlungo a Este.

«Dopo la delusione di Atlas e Swan che si sono disintegrate, la cometa Neowise resiste al perielio con il Sole e ci regala queste albe con la sua scia luminosa nel suo viaggio di ritorno» racconta Trivellato «Per i dormiglioni (come me) nessun problema, tra oltre 6.000 anni sarà di nuovo qui. Comunque dopo metà luglio sarà nella zona circumpolare, quindi visibile anche la sera, sperando che nell'allontanamento dal Sole non perda luminosità troppo presto».
Lo scatto di Trivellato coglie la cometa sopra il monte Castello e Calaone, in un cielo sereno, con buon seeing atmosferico fatta eccezione per un velo di foschia.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova
Leggi anche
Video








