Este, opuscoli di una setta religiosa inseriti negli zainetti dei bambini

Attivisti della Calvary Baptist Church hanno effettuato un blitz in una palestra. I genitori a casa hanno trovato il fascicolo a fumetti: in copertina la morte con la falce in mano 

ESTE. Entrano negli spogliatoi dei piccoli atleti e in ogni zainetto ripongono un opuscolo che invita a seguire una confessione religiosa.

Non è propriamente il modo più elegante di fare proseliti, quello adottato da qualche fedele della Calvary Baptist Church, che per distribuire degli opuscoli informativi sulla sua fede ha violato uno spogliatoio e soprattutto borsoni e zainetti di piccoli atleti. L’increscioso episodio è avvenuto giovedì pomeriggio in una delle palestre del centro cittadino.

In quel momento si stava allenando un gruppo di ragazzini delle scuole elementari che, al termine della lezione, hanno trovato negli zaini un’insolita sorpresa. Una volta a casa, nel disfare le borse, i genitori hanno infatti rinvenuto tra scarpe e indumenti sudati alcuni opuscoli che sarebbero riconducibili alla Calvary Baptist Church, professione che rientra nel mondo del protestantesimo. Qualcuno era chiaramente entrato nello spogliatoio, violando sia l’ingresso principale della palestra che quello della stanza in cui erano riposti gli effetti personali dei ragazzini, e si era premurato di aprire ogni zaino, di inserire un opuscolo e di richiudere tutto senza dar segno del suo passaggio.

E senza farsi vedere, ovviamente, visto che né ragazzini, né istruttore e né genitori nei paraggi si sono accorti del blitz.

L’opuscolo inserito nelle borse dei piccoli atleti è composto da più pagine e ha la silhouette della morte in copertina, con tanto di falce in mano. Non propriamente la migliore delle immagini da far trovare in mano a un ignaro bambino. All’interno, attraverso fumetti, viene sottolineata la centralità di Cristo e della Bibbia nella vita di ogni uomo e la necessità di seguire un certo “ordine supremo” dettato da un non definito gruppo di persone.

«Questo opuscolo non è dei Testimoni di Geova» si legge sul dorso dell’opuscolo «Loro sono una setta che insegna le bugie. Si prega di non ascolta il loro veleno religioso. Stiamo dando questo opuscolo per farti credere nel Signor Gesù Cristo come il tuo Salvatore personale. Gesù (Chi è Dio) vuole salvare la tua anima. Ti prego di mettere la tua fede in Lui oggi». A seguire c’è l’invito a visitare un sito internet, da cui si apprende che la “campagna-informativa” è opera della Calvary Baptist Church, che in Italia ha una chiesa ad Aviano. Visto il modo in cui queste persone hanno dispensato gli opuscoli, i responsabili della società sportiva hanno fatto denuncia alla stazione locale dei carabinieri. Un’ora prima dallo stesso spogliatoio erano usciti i bambini dell’asilo e della prima elementare.

©RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova