Estintore svuotato sul muro del cimitero

Cristina Salvato

VIGODARZERE

Ieri mattina è stata segnalata la presenza di schiuma derivante da un estintore, scaricato da qualcuno sul muro di cinta del cimitero e in prossimità di piazza Unità d’Italia, nel centro di Vigodarzere.

L’estintore, ormai scarico, giaceva a terra e pare essere stato prelevato dal parcheggio sotterraneo del vicino supermercato. Non è la prima volta che succede e pare che gli estintori suscitino un certo fascino: un mese fa un gruppetto di ragazzi era stato immortalato mentre si divertiva a svuotare in mezzo a un campo un estintore, che aveva preso dal palazzetto sportivo. In quell’occasione era evidente che si trattasse di giovanissimi, che frequentano probabilmente le scuole medie.

Qualche giorno prima sempre un estintore era stato preso dal parcheggio del supermercato e svuotato, riempiendo tutto il sotterraneo di schiuma. La stessa cosa è successa l’altro ieri: dopo aver imbrattato il parcheggio interrato, i vandali sono pure usciti e hanno sporcato l’area accanto al cimitero e il vicino parco dei cani. Il paese è diviso tra chi la ritiene nient’altro che una ragazzata e chi invece sostiene che, seppur per divertimento, prelevare da una proprietà privata un estintore è comunque un furto e quindi un reato.

«Non sappiamo se sia stato lo stesso gruppo di ragazzini immortalato un mese fa», dichiara il sindaco Adolfo Zordan. «Controlleremo se le telecamere di piazza Unità d’Italia li ha ripresi. In ogni caso chiederemo alle forze dell’ordine di intensificare i controlli». ––

Cristina Salvato

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova