Farmacia Perini: una borsa di studio per i 150 anni

TEOLO. La farmacia Perini di Bresseo festeggia i 150 anni di attività. Fondata nel lontano 1863 (due anni dopo l’unità d’Italia), negli storici locali di fronte alla Villa Cavalli prima (nella foto d’epoca) e nella vicina attuale sede, recentemente rinnovata, sono passate ben cinque generazioni della stessa famiglia.
Per la ricorrenza è stata istituita una borsa di studio, intitolata a Enrico Perini, a favore di uno studente di farmacia. La borsa di studio, del valore di 1.500 euro, avrà la durata di cinque anni a partire dall'anno accademico 2014-2015.
La festa per i 150 anni si terrà domani, a partire dalle ore 10, nella nuova sede di via Euganea Bresseo, 84.
Al classico taglio della torta e al brindisi seguiranno la presentazione della borsa di studio ed il convegno "La farmacia guarda al futuro: 150 anni di storia", durante il quale si terrà una tavola rotonda con gli attori del settore farmacia, farmacisti, aziende e ospiti.
Da venerdì della scorsa settimana, e fino al 19 ottobre, nei locali della farmacia è ospitata la mostra di pittura e opere in vetro e plexiglass "150 anni: tradizione, innovazione e ...arte", che vede le opere degli artisti Bluer, Claudio Mario Feruglio e Gianni Maran.
Quanto alla Villa Cavalli, va detto che venne costruita nel secolo XVII dai cavalli, famiglia patrizia di origine bavarese. Negli atti della visita pastorale del 1747, compare in contrada di Berseo l’Oratorio sotto il titolo della Maternità di Maria Vergine, di pertinenza del patrizio veneto Giacomo Cavalli, dove ogni giorno si celebrava la messa.
(g.b.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova








