Ferragosto 2025 a Padova e in provincia: tutti gli appuntamenti
Fuochi artificiali conditi da musica dal vivo, feste in piscina e nei parchi delle ville storiche, sagre e folklore locale. Quello che c’è da sapere

Non ci sarà certamente da annoiarsi nel Padovano in questo weekend ferragostano. Fuochi artificiali conditi da musica dal vivo, feste in piscina e nei parchi delle ville storiche, sagre e folklore locale animeranno i giorni che da Ferragosto garantiranno riposo – e si spera anche sano divertimento – fino a domenica.
Ecco un elenco dettagliato con tutti gli appuntamenti organizzati dal 15 al 17 agosto.
Fuochi e musica in Prato
Torna ovviamente la tradizionale festa di Ferragosto in Prato della Valle a Padova. Anche quest’anno il grande evento organizzato da Radio Company, e battezzato “Big Bang Company”, ruota attorno a due momenti: l’evento musicale, con la partecipazione di diversi artisti, e lo spettacolo piromusicale, fuochi artificiali accompagnati dalla musica.
Sul grande palco nel lobo Santa Giustina, a partire dalle 21 i dj set di Radio Company faranno ballare le migliaia di persone presenti al ritmo dei successi musicali del momento. Ci saranno Benji&Fede ai quali si affiancheranno le esibizioni di Nicolò Filippucci, talento emergente da Amici, Lowrah, voce potente e grintosa da X Factor, e Aka7even, uno degli artisti più amati della scena pop. Dalle 23.30 il Prato si illuminerà di luci e colori con il grande spettacolo piromusicale: una esplosione di fuochi artificiali realizzati da Parente Fireworks, accompagnati da una colonna sonora.
Sempre in città, Ferragosto si fa festa anche con la Comunità Sant’Egidio: l’appuntamento con l’anguriata e la tradizionale cena è domani alle 17, alla Casa dell’Amicizia, in via Santa Maria in Conio 12. L’invito è soprattutto anziani soli, persone senza dimora, migranti.
Dalla piscina termale ai Giardini Camerini
Musica dal vivo, acque termali, sapori estivi e un’atmosfera da sogno: è quanto propone il 15 agosto il Terme Preistoriche Resort&Spa di Montegrotto Terme. Protagonista della serata sarà Aba Chiara, artista dalla voce intensa e carismatica, in concerto a bordo piscina con il suo progetto Soul Explosion. Il concerto, incorniciato dal vapore delle acque termali e dalle luci soffuse del parco, proporrà un repertorio soul dal respiro internazionale, che fonde con eleganza elementi funk, jazz e pop.
Tra gli appuntamenti organizzati per Ferragosto spicca quello al Borgo&Co. di Piazzola sul Brenta, nel parco dei Giardini Camerini, davanti a Villa Contarini. La festa apre alle 18.30 su prenotazione per chi aderisce alla cena, quindi alle 21.30 per tutti. Si parte con “Radio Borgo”, tra animazione, musica e giochi per scaldare l’atmosfera. Dalle 18.30, i bambini saranno protagonisti con il divertentissimo “Frikketony Show”, giochi, palloncini modellabili e un angolo magico dove fate e creature incantate creeranno glitter tattoo e tatuaggi speciali. Dalle 21.30 il palco ci anima con “ItaliA90 Party Band”, quindi alle 23.30 ecco il rito del fuoco, spettacolo di danza tra fiamme e musica.
Sempre a Ferragosto, dalle 21.30, Villa Selvatico a Battaglia Terme si trasforma in un osservatorio sotto le stelle. Una serata speciale dedicata all’astronomia, tra osservazioni del cielo e affascinanti racconti a cura di Luca Nobili e Marco Bregolato.
Al Parco Frassanelle di Rovolon, dal 15 al 17 agosto si anima invece la “Festa dell’Acqua”, ogni giorno dalle 10 alle 24: piscina con mini pedalò, giochi d’acqua, animazioni, laboratori creativi, giochi a squadre, letture animate, staffette con l’acqua, trucca bimbi, bagni di gong, spettacoli di bolle, fumo e magia, live music e street food.
La sera di Ferragosto si accende di stelle e musica a Montegrotto Terme con lo spettacolo “Celebrities” della Compagnia Bit, in programma domani alle 21 al Parco Mostar. Lo spettacolo propone una reinterpretazione originale dei brani storici degli artisti più acclamati della scena internazionale: Frank Sinatra, Zizi Jeanmaire, Edith Piaf, Christina Aguilera, Madonna, Michael Jackson e i Queen alcune delle celebrità rievocate nello show.
Ad Abano Terme invece sabato alle 21.15, in piazza della Repubblica, saliranno sul palco i Dirotta su Cuba, storica formazione italiana di funky-pop, con il loro “Let’s Celebrate Tour II”, un concerto gratuito.
Ad Albignasego c’è il “Festival Young” in piazza del Donatore, fino al 23: domani la piazza sarà invasa di schiuma grazie allo “Schiuma Party”, con Mist Dj Party Band 2000 ad animare la serata, mentre nella serata del 16 agosto gli animi verranno scaldati da Stoppa Dj con la musica degli anni ’80 e ’90. Domenica ecco invece il tributo a Lady Gaga con Art Pop.
le sagre della bassa padovana e dei colli euganei
E poi il Ferragosto padovano propone un ampio programma dedicato a sagre e rassegne folkloristiche. Il clou è nella Bassa padovana. A Fossaragna di Bovolenta c’è la “Sagra dell’Assunta”: a Ferragosto si balla con l’orchestra di Patty Stella, sabato con Gli Assi di Cuori.
C’è anche l’esibizione di ballo liscio romagnolo e fruste con i maestri Stefania Olati e Fabio Stefanelli. Si celebra l’Assunta pure a Cartura: venerdì si balla con Renza Glamour, sabato Dj Lisa e Marlenshow e poi estrazione della tombola con spettacolo pirotecnico, quindi domenica si chiude con Marco e I Niagara.
E poi c’è la “Sagra dell’Assunta” a Solesino, dove gli spazi musicali sono numerosi così come le attività: stand gastronomico, spettacoli con bolle di sapone, bancarelle, giochi di strada, mostre. A Ferragosto due eventi musicali, con Dj Denny Dellavalle e con Imperium Music; sabato ecco Dj Matte Lionello e Melodic Dj Tecno, domenica Dj Dany e Dj Roberto Stoppa e soprattutto dalle 23 tombola e fuochi d’artificio.
Importante è anche la sagra dedicata all’Assunta a Montagnana. Il mercatino dedicato sarà aperto fino a domenica, assieme al luna park, offrendo bancarelle, oggetti curiosi e specialità del territorio.
In piazza Vittorio Emanuele II, musica live, food truck, uno stand gastronomico parrocchiale, giochi e attrazioni per bambini. A Ferragosto alle 23.30 si estrae la tombola, domenica alla stessa ora ecco lo spettacolo pirotecnico.
A Ospedaletto Euganeo, in patronato, domani c’è la “Cena di Ferragosto”: dalle 19 si sta tutti insieme con la modalità “porta e offri”. L’anguria è offerta dal patronato.
A Este, piazza Guariento ogni sera dal 14 al 17 vedrà l’animazione di Gianni Padovan Dj. Scatta invece sabato la “Villa Beer Fest” a Villa Estense: sabato c’è la Shary Band, domenica all’evento “2000 in spinta”.
Nei Colli Euganei immancabile è la “Festa dell’Assunta” di Cinto Euganeo, con lo stand gastronomico aperto fino al 17 agosto. La tradizione si sposa invece a Valbona di Lozzo Atestino: domani si balla con Urban Country, sabato alle 20 c’è la grande processione medievale dal castello alle vie paesane, a lume di torcia, in cui verrà trasportato il patrono San Rocco, che dà il nome alla festa paesana. Alle 21.30 in programma c’è lo spettacolo con banda, focoleria, sbandieratori e danze medievali. Si finisce con Dj Romeo Leopardo. Domenica sera ultima serata con Dj Dani e Michele&Michele.
In piazza Perlasca a Teolo è iniziata la “Festa del Villeggiante: domani si balla con l’orchestra di Maurizio Guzzinati ed Enrica Pepe, sabato con la Incanto, domenica con Renza Glamour. Per “Ferragosto a Baone”, nel patronato San Lorenzo è attivo fino al 17 agosto lo stand gastronomico a base di pesce. Evento notevole è certamente la “Fiera di San Bartolomeo” a Battaglia Terme: sabato e domenica alle 21 al Parco Inps concerto di latino americano e balli di gruppo con Esquina Caliente, mentre dalle 18 apre il food truck argentino.
Città, cintura e Alta tra sagre, tribute band e ballo liscio
Tanti gli eventi pure nella cintura e in città. È sagra anche a Roncajette di Ponte San Nicolò: venerdì musica dal vivo con il neofolk di Non c’è Due, sabato arriva la Old Generation band, domenica musica con Francesco Romagna.
A Saccolongo la “Sagra dell’Assunta” propone a Ferragosto l’esibizione di Universo Danza e l’intrattenimento di Luca Roncari. Sabato arriva la D’Animos Band, domenica ecco il ballo liscio con Michele Ranieri. In paese funziona anche uno spazio giovani con programma di eventi speciale: venerdì Dj Nicco, sabato Dj Levo, domenica Damien Mc Fly.
A Saonara la festa per l’Assunta vede il tributo a Vasco Rossi venerdì con i Rock Star, ma anche il ballo con Mauro e i Boomerang e la musica caraibica con Estefan Dj. Sabato ci sono l’orchestra di Selena Valle e il rock internazionale della Michele Luppi Band, domenica arrivano Dj Giorgio e i suoi balli di gruppo e il tributo agli Imagine Dragons dei Radioactive.
A Salboro, alla sagra, venerdì si balla con Paolo&Elisa, sabato con l’orchestra Voice, domenica con Dj Denny Dellavalle.
Infine l’Alta padovana. A San Martino di Lupari c’è “Agosto Borghettano”: il 15 il palco è di Tba, Hand of Juno e Never Boej Again, sabato c’è la serata “Febbre a 90”, domenica va in scena il tributo ai Pantera dei Cowboys from Hell, con anche il live degli Epigrafi.
A Campodarsego, la “Festa dell’Assunta” ha per protagonisti gli artisti di strada. Il 15 la Compania Simpania propone lo spettacolo “Molto più che circo”, il 16 Teatro bandito porta il “Varietà prestige”. C’è anche la musica: il 15 Jovaband, il 16 Millennium Bug.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova