Festa dell’asparago negli stand Pro loco
PERNUMIA. Fine settimana dedicato alla tradizionale Festa dell’asparago negli stand della Pro loco in via Verdi. Una vera e propria celebrazione degli asparagi padovani, prodotto primaverile per eccellenza, fra i più noti e apprezzati del territorio.
«Nella nostra provincia» ricorda Coldiretti Padova «sono oltre 500 gli ettari coltivati ad asparagi per una produzione di circa 3. 000 tonnellate, con un fatturato superiore ai 5 milioni di euro. Quest’anno il caldo fuori stagione del mese scorso ha anticipato la produzione, la qualità è comunque molto buona e fioccano le richieste nel periodo di massimo consumo».
Fra i testimonial di questo prodotto ci sarà Matteo Rango, 21 anni, imprenditore locale di asparagi nonché delegato di Coldiretti Giovani Impresa Padova, l’associazione che raccoglie gli agricoltori under 35 della nostra provincia. «Siamo orgogliosi dei nostri asparagi» afferma Rango «uno dei prodotti tipici padovani che qualifica la nostra agricoltura e che deve il suo successo anche all’impegno di diversi giovani imprenditori agricoli del nostro territorio. C’è un grande lavoro per una produzione limitata al periodo primaverile, ma all’insegna della qualità e dell’origine». Dopo il taglio del nastro di mercoledì la Festa prosegue fino a domani con un ricco programma di iniziative ed eventi, fra assaggi e degustazioni, intrattenimento e approfondimenti storico culturali. —
AL. CE.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova








