Fiera dei Santi: mucche legate strette e muli in piccoli spazi

MONSELICE. Pienone di pubblico ieri per la prima giornata di Fiera dei Santi. Tra le attrazioni e le vie come sempre invase di gente, non è mancata però una polemica, per le condizioni in cui erano tenuti gli animali nell’area agricola allestita, quest’anno, in via Piave, nel campo vicino alla sede di Agrimons. A sollevare il caso alcune volontarie della sezione di Padova della Lida, presenti alla fiera con un banchetto informativo e di raccolta fondi per gli animali abbandonati.
«Molte persone sono passate al nostro banchetto e ci hanno riportato il loro sdegno per come erano tenuti gli animali» spiegano le volontarie «C’erano delle mucche legate ad un camion con una corda molto corta, senza la possibilità di muoversi e quindi di poter mangiare e bere. Tre muli erano chiusi in un box molto piccolo, altri in una recinzione senza possibilità di riparo». Una situazione che ha spinto l’associazione di tutela animale a richiedere l’intervento del servizio veterinario dell’Usl 17, per una verifica. Un primo controllo era già stato fatto dai veterinari alle 7.30 del mattino, riscontrando che la documentazione era tutta in regola. Dopo la segnalazione sono comunque tornati sul posto quattro veterinari dell’Usl, insieme agli agenti di polizia locale. Dal sopralluogo è stato redatto un verbale, ma non sono state elevate sanzioni nei confronti dei proprietari degli animali in quanto, stando ai veterinari, i parametri fissati dalla legge per il benessere animale erano rispettati: gli animali come le mucche infatti possono stare legati alla cavezza per alcune ore. C’erano quattro quintali di fieno e un bidone d’acqua, come prescritto.
Fatto sta ne è scaturita una discussione abbastanza accesa e alcuni dei proprietari sono andati via in tarda mattinata. Oggi comunque ci sarà il vero clou anche della fiera, in mostra anche le macchine agricole.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova








