Frontale auto-tir, un morto sulla Romea

Lo schianto sarebbe stato causato da un sorpasso della Seat Leon. La vittima è un 68enne di Chioggia, disagi alla viabilità



Terribile scontro fra un’auto, una Seat Leon, e un mezzo pesante ieri sera verso le 20 a Lova di Campagna Lupia, appena al di là del confine con Padova: ad avere la peggio è stato Giorgio Boscolo Meneguolo, un 68enne di Chioggia.

L’incidente è accaduto ieri sera alle 19.50 al chilometro 107 sul tratto della strada statale 309, fra Lova e Rosara di Codevigo, appena dentro il territorio veneziano. La statale Romea, per consentire i soccorsi, è stata chiusa al traffico per ore.

L’impatto fra la Seat Leon e il mezzo pesante, che proveniva dal senso opposto, è stato fortissimo. I veicoli sono finiti di traverso sulla carreggiata.

Immediatamente sono scattati i soccorsi da parte degli automobilisti in transito e dell’autista del camion che è uscito per cercare di prestare i primi aiuti all’automobilista. Sul posto, in pochissimo tempo sono arrivati i vigili del fuoco che sono intervenuti lungo la Romea nel giro di pochi minuti.

I mezzi dei pompieri sono arrivati da Piove di Sacco e da Mestre anche con l’autogru: hanno messo in sicurezza i veicoli ed estratto dalle lamiere il conducente della Seat Leon. Purtroppo per lui non c’era nulla da fare: nonostante i soccorsi del personale sanitario, arrivato dall’ospedale di Dolo, il medico del Suem 118 ha dovuto dichiarare la morte dell’uomo. Illeso, invece anche se sotto shock, l’autista del camion.

La circolazione lungo la strada durante i soccorsi è rimasta interrotta. I carabinieri della compagnia di Chioggia intervenuti sul posto con due pattuglie hanno deviato il traffico ed eseguito i rilievi del sinistro.

Si cercherà di capire nelle prossime la dinamica del sinistro: al momento si propende per un sorpasso azzardato. Dopo lo schianto si sono formate code chilometriche sia in direzione Chioggia che in direzione Venezia. Le code sono arrivate fino allo svincolo per Piove di Sacco verso Chioggia e fino a Lughetto verso Venezia. I mezzi pesanti ma anche il traffico veicolare sono così finiti verso la provinciale 14 Dolo-Piove di Sacco dove per rientrare sulla Romea, provenienti da Chioggia, hanno raggiunto poi il ponte di Lughetto. Nel caso inverso invece i mezzi sono stati fatti uscire dalla Romea circolare in direzione Calcroci e Prozzolo, Campagna Lupia, Bojon di Campolongo Corte di Piove di Sacco e Rosara-Codevigo e da lì la reimissione sulla Romea.

I soccorsi per rimuovere i mezzi incidentati sono continuati per tutta la serata e fino a tarda ora. A portare via sia il camion che l’auto, posti sotto sequestro, sono arrivati anche i mezzo speciali del soccorso stradale. I familiari della vittima sono stati avvertiti dell’incidente, in serata, dalle forze dell’ordine. —



Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova