Fulminato dalla puntura di una vespa

TREBASELEGHE. Dramma a Silvelle, ferroviere muore per la puntura di una vespa. La disgrazia ieri in via Albare. Giuseppe Mason, 55 anni, era nel giardino di casa. È andato a gettare del vetro nel contenitore dei rifiuti e poco dopo è sopraggiunto lo shock anafilattico fatale, causato con tutta probabilità dalla puntura di un insetto. Da notizie apprese nell’ambito familiare sembra che Mason sia riuscito a prendere la siringa con l’adrenalina, ma non abbia fatto in tempo a farsi l’iniezione in tempo. In quel momento Mason, che non era sposato, era solo in casa. A trovarlo riverso a terra è stato un collega che, accompagnato da una vicina di casa, era andato a verificare il motivo per cui non si era presentato al lavoro, alle Ferrovie di Venezia. Quando sono stati allertati i soccorsi, alle 15.30, era purtroppo tardi.
Vano è stato l'accorrere sul posto di un’ambulanza del Suem 118 e dell’elisoccorso. I sanitari hanno tentato il tutto per tutto, ma per il cinquantacinquenne non c’era più nulla da fare. Probabilmente era morto da un paio di ore. L’ultima persona a vederlo vivo era stato il cognato, marito della sorella, a mezzogiorno di ieri. La salma dello sfortunato ferroviere è stata trasportata all’obitorio dell’ospedale, a disposizione dell’autorità giudiziaria. Che ora valuterà se disporre l’esame autoptico per avere conferma che Mason sia effettivamente deceduto per la puntura di una vespa.
A questi insetti Mason era allergico e per questo si portava sempre dietro una fiala di adrenalina. L'episodio di ieri, fatale, non era il primo. Mason ne aveva avuto anche altri e l’anno scorso era pure finito in ospedale per shock anafilattico. La notizia della morte di Mason si è subito diffusa nell’ambiente del ciclismo e in quello ferroviario.
Nel mondo del ciclismo il cinquantacinquenne era conosciutissimo in quanto presidente dell’associazione San Martino di Silvelle, una società amatoriale. Ed era anche presidente della GM Byke Team, la motostaffetta che precede e segue in moto le gare ciclistiche. GM sta per il compianto Giorgio Macente, già presidente del sodalizio mancato quattro anni fa, a 62 anni, per infarto. Ed è stato proprio il GM Byke Team a dare ufficialmente la notizia della tragedia con un breve comunicato. «Purtroppo, causa shock anafilattico causato sembra da puntura d'insetto, è venuto a mancare Giuseppe presidente del gruppo GM, ciao Beppino rip». Cordoglio anche alle Ferrovie, dove Mason lavorava negli uffici di Venezia gestendo il traffico su rotaia.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova