Fuoriuscita di sostanza urticante, evacuato il Synlab di Padova

La richiesta di intervento ai vigili del fuoco è arrivata alle 11.30 di giovedì 11 dicembre. Gli specialisti del Nbcr sul posto per identificare la natura della sostanza

Alle 11.30 di giovedì 11 dicembre i vigili del fuoco sono interventi al Centro medico Synlab di via Zanchi a Padova, chiamati per la fuoriuscita di una sostanza urticante.

L’edificio è stato immediatamente evacuato e messo in sicurezza.

Il personale specializzato del nucleo NBCR (Nucleare Biologico Chimico Radiologico) ha effettuato le verifiche con strumentazione dedicata per identificare la natura della sostanza, attualmente in fase di definizione.

Dal centro medico spiegano che «poco prima dell’ora di pranzo si avvertiva nei locali dell’azienda e negli spazi comuni del condominio un odore pungente, che provocava bruciore agli occhi e fastidio alla gola. È stato il personale dell’accettazione, una volta compresa la situazione, a lanciare l’allarme, avvertire i vigili del fuoco e coordinare il piano di evacuazione».

«In pochi minuti gli utenti, il personale Synlab Data Medica e i condomini sono stati fatti uscire in sicurezza all’esterno della struttura per permettere le ispezioni del caso.
I vigili del fuoco, a cui va il nostro ringraziamento e a cui sono affidate le verifiche, hanno esaminato gli spazi di pertinenza dell’azienda e gli appartamenti privati.
A partire dalle 16 è stato possibile rientrare nello stabile», proseguono da Synlab precisando che gli esami medici e le visite prenotate saranno riprogrammate nel più breve tempo possibile.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova