Furti al Serd di Este e Monselice: in tre denunciati dai carabinieri

Operazione del Nucleo operativo e radiomobile di Este e della stazione di Borgo Veneto,  sequestrati oltre 150 confezioni di medicinali rubati

Pietro Cesaro
I farmaci sequestrati dai carabinieri
I farmaci sequestrati dai carabinieri

Sono stati trovati, dopo sospetti e perquisizioni, con droga e farmaci rubati: protagonisti tre uomini, però in due furti distinti, della Bassa padovana. Nei giorni scorsi, al termine di una rapida indagine condotta tra Este, Casale di Scodosia e Lozzo Atestino, i carabinieri del nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Este, insieme ai militari della stazione di Borgo Veneto, hanno denunciato tre cittadini italiani, due dei quali già noti alle forze dell’ordine.

Si tratta di S.C. 30 anni di Este, M.S. 24 anni di Este e di L.F. 33 anni di Casale di Scodosia

Secondo quanto ricostruito, sarebbero coinvolti in un giro di spaccio di droga e di farmaci psicoattivi rubati, oltre che in due distinti furti aggravati ai danni dei Serd del territorio.

L’inchiesta è partita dal furto di alcuni farmaci psicoattivi avvenuto il 13 settembre all’interno del Serd di Este, il servizio sanitario che segue le persone con dipendenze. Dopo aver raccolto i primi indizi, i carabinieri hanno concentrato l’attenzione su alcuni soggetti conosciuti negli ambienti della tossicodipendenza.

I militari hanno notato un sospetto via vai vicino all’abitazione di uno degli indagati e hanno deciso di intervenire. Durante la perquisizione l’uomo è stato trovato con 13 dosi di eroina già confezionate e pronte per la vendita, per un peso complessivo di oltre due grammi ognuna, e con sei confezioni di farmaci psicoattivi appartenenti al lotto rubato dal Serd di Este.

L’indagine ha poi portato a un secondo uomo, legato al primo e residente nella stessa zona. Anche nella sua abitazione è stata eseguita una perquisizione, durante la quale sono state trovate 146 confezioni di medicinali rubati, sempre riconducibili al furto di Este. Tutto il materiale è stato sequestrato e le perquisizioni sono state convalidate dalla Procura  di Rovigo. Ma non è finita qui.

In un episodio distinto, avvenuto solo due giorni dopo, il 15 settembre, i carabinieri di Monselice hanno scoperto un furto di farmaci al Serd locale. L’analisi dei filmati delle telecamere di sorveglianza ha permesso di individuare un terzo sospettato, anche lui residente nella Bassa padovana.

Su disposizione della Procura di Padova è stata eseguita una perquisizione nella sua casa, dove sono state trovate due confezioni di medicinali ancora integre e i vestiti indossati durante il furto, riconosciuti grazie alle immagini.

I medicinali rubati, appartenenti alla categoria dei farmaci psicoattivi, possono avere effetti simili a quelli di alcune droghe se assunti senza prescrizione medica e vengono spesso rivenduti illegalmente. I tre uomini sono stati denunciati a piede libero e dovranno rispondere, a vario titolo, di detenzione di stupefacenti, furto aggravato e ricettazione.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova