Forzano la finestra per rubare le monete dal distributore automatico: ladri al liceo Galilei

Seconda incursione nella scuola di via Ceresina, a Caselle di Selvazzano. Presa di mira la macchinetta di caffè e snack

L’altro colpo in una lavanderia a pochi metri di distanza, gli autori sono probabilmente gli stessi

Gianni Biasetto
I due furti sono stati denunciati ai carabinieri della stazione di Selvazzano
I due furti sono stati denunciati ai carabinieri della stazione di Selvazzano

Ladri in azione sabato sera nel quartiere di Caselle di Selvazzano. I malviventi hanno preso di mira la sede del liceo scientifico Galileo Galilei, in via Ceresina, e la lavanderia self service che si trova al civico 12 di via Santa Chiara, all’interno del cosiddetto quartiere Delle Sante. Le due intrusioni sarebbero avvenute tra le ore 20 e le 21. Modesto il bottino.

Nell’edificio scolastico si sono introdotti forzando una delle finestre che si trovano sul lato più nascosto rispetto alla strada. Sembra sia stata utilizzata una scala. Com’è successo alcuni mesi fa, nonostante fosse entrato in funzione l’impianto d’allarme, si sono subito diretti verso il distributore self service del caffè e delle merendine. L’hanno sventrato per cercare il denaro contenuto nel raccoglitore delle monete, che però era vuoto, e se ne sono andati a mani vuote.

Si sono spostati a poche centinaia di metri dall’istituto scolastico, entrando quindi nella lavanderia self service di via Santa Chiara. Anche in questo caso hanno forzato il distributore del caffè e delle merendine, dove avrebbero racimolato alcune decine di euro. Il colpo alla lavanderia è stato compiuto intorno alle 21, quando l’attività di lavaggio fai da te era ancora aperta. Entrambi gli episodi sono stati denunciati alle forze dell’ordine.

I militari della stazione dei carabinieri di Selvazzano, coordinati dal maresciallo maggiore Nicola Florio, stanno effettuando le indagini per risalire agli autori dei due episodi e verificare se nei due, com’è assai probabile, ha operato la stessa banda. I territori comunali di Selvazzano e dei Comuni vicini, compresi quelli delle Terme e dei Colli, da alcune settimane sono sotto scacco dei predoni che colpiscono quasi sempre nel tardo pomeriggio. Talvolta anche con la presenza nelle case dei proprietari.

Oltre ai furti, in zona non si fermano i tentativi di truffa agli anziani. Il Comune di Vo’ ha organizzato giovedì 12 febbraio, alle 20.30, nella sala Soranzo del Museo del Vino, un incontro di prevenzione ai furti e alle truffe. Sarà presente il comandante dei carabinieri di Lozzo Atestino, Fabio Guerra. 

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova