Gava, il dottore anti-vaccini, radiato dall'Ordine dei medici

Cardiologo a Castelfranco, ha uno studio a Padova in zona Forcellini
Roberto Gava
Roberto Gava

CASTELFRANCO. «Grazie all'Ordine dei Medici di Treviso per aver radiato il primo medico per il suo comportamento non etico e antiscientifico nei confronti dei vaccini». Lo annuncia con un tweet il presidente dell'Istituto superiore di sanità (Iss), Walter Ricciardi. Il medico radiato dall'Ordine è Roberto Gava, già noto per le sue tesi contro le vaccinazioni. Opera a Castelfranco e ha uno studio a Padova in zona Forcellini.

Gava, medico 59enne, espulso dall'Ordine di Treviso per la sua presunta posizione anti-vaccini, si è laureato in Medicina e chirurgia all'Università di Padova, si è specializzato in cardiologia, farmacologia clinica e tossicologia medica, per poi perfezionarsi in agopuntura cinese, omeopatia classica, bioetica.

Sul proprio sito web, spiega di aver svolto più di dieci anni di lavoro in ambiente universitario, e di essere autore di due libri di farmacologia e numerose pubblicazioni scientifiche.

Da una ventina d'anni, Gava sta cercando «di studiare gli approcci medici non convenzionali, rivedendoli anche alla luce delle attuali conoscenze scientifiche, essendosi convinto che il medico deve aprirsi a molte tecniche terapeutiche scegliendo di volta in volta per il suo paziente quella più appropriata». 

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova