Gay nel calcio, Tommaso Rocchi: «Ognuno deve essere libero con se stesso»

Il centravanti del Padova commenta il coming out di Thomas Hitzlsperger, suo compagno di squadra quando era capitano della Lazio: «Non mi ero accorto di nulla». Tommasi dell’Aic: «Lo sport è maturo»

PADOVA. «Sono omosessuale». Thomas Hitzlsperger fa outing in un’intervista rilasciata al quotidiano tedesco «Die Zeit». L’ex centrocampista tedesco, 32 anni ad aprile, in carriera ha giocato anche in Italia vestendo la maglia della Lazio dal gennaio al giugno del 2010. Hitzlsperger ha annunciato il suo ritiro dal calcio lo scorso settembre, a causa dei tanti infortuni, decidendo di rivelare la sua omosessualità. «Per me è stato un percorso lungo e difficile, ma alla fine ho capito che preferisco vivere con un uomo la mia vita - ha spiegato l’ex nazionale tedesco -. Ho deciso di parlarne perchè credo sia arrivato il momento di fare un passo avanti riguardo a questo argomento, ovvero all’omosessualità nello sport professionistico».

Hitzlsperger spiega di non conoscere altri giocatori tedeschi gay e aggiunge: «Io non mi sono mai vergognato di come sono fatto, ma nel calcio non è sempre facile affrontare questo argomento, viene ignorato. Immaginate 20 uomini seduti intorno a un tavolo, mentre bevono qualcosa e fanno battute sui gay, lasci fare se non sono troppe offensive, ma non è facile. Io ho giocato in Germania, in Inghilterra e in Italia e l’omosessualità non è considerata un problema, neanche negli spogliatoi, però nello sport professionistico si è molto competitivi, c’è voglia di lottare e di vincere e tutto questo, secondo alcuni stereotipi, non si adatta alle femminucce». Hitzlsperger, cresciuto nelle giovanili del Bayern Monaco, ha vestito le maglie di Aston Villa, Chesterfield, Stoccarda, Lazio, West Ham, Wolfsburg ed Everton oltre a vantare 52 presenze con la nazionale maggiore tedesca

Rocchi del Padova: «Ognuno deve essere libero con se stesso». «Non lo sapevo, quest'annuncio mi coglie di sorpresa. Io non me ne sono mai accorto». Tommaso Rocchi, ex capitano della Lazio, attualmente in forza alla società biancoscudata, è sorpreso dal coming out del centrocampista Thomas Hitzlsperger, che ha vestito la maglia biancoceleste nella stagione 2009/2010. «Ognuno è libero di fare quello che crede - aggiunge l'attaccante -. Non ci sono mai stati problemi, penso che uno deve essere a posto con se stesso. Ognuno è libero di essere quello che si sente».

Damiano Tommasi: «Siamo nel 2014, lo sport sia maturo». «Siamo nel 2014, lo sport e il calcio devono affrontare la questione con maturità senza scadere nel gossip». Il presidente dell'Aic, il veronese Damiano Tommasi, invita a non avere «bramosia o una visione distorta» quando si affronta il tema dell'omosessualità nello sport e in particolare nel calcio come dimostrato dal coming out dell'ex nazionale tedesco e centrocampista della Lazio, Thomas Hitzlsperger. «È positivo che succeda - aggiunge Tommasi riferendosi a quando detto dal giocatore tedesco - lo sport è motivo di incontro e anche il calcio deve dare segnali d'integrazione».

Argomenti:calcio padova

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova