Giorgio, l’inventore dei filtri con tatuaggi: rossori e lentiggini che fanno belli sui social

Social
È padovano il ragazzo che crea i filtri Instagram utilizzati dalle star. Giorgio Piva ha 23 anni, vive all’Arcella ed è un giovane dai mille talenti: dalle riprese e montaggio video alla fotografia, passando per l’arte.
Giorgio lavora come colorist e tecnico post produzione video per una società di produzione tv, ma il suo sogno è quello di diventare direttore della fotografia nelle produzioni cinematografiche. Sui social, in particolare su Instagram, ha moltissimi ammiratori: i suoi due profili contano oltre 113 mila followers. Molti giovani e meno giovani lo seguono sul profilo “giorgiopiva_” dove pubblica i suoi disegni. Le star del cinema e della musica sono i suoi soggetti preferiti, in particolare Ariana Grande e Belen Rodriguez, che più volte ha ripubblicato i ritratti realizzati da Giorgio.

Da quando hanno iniziato a comparire i filtri Instagram, Giorgio è rimasto rapito da questi “effetti speciali”. «A settembre ho iniziato a creare i primi filtri. Prima, però, ho seguito molti tutorial in diverse lingue, dall’inglese all’arabo. In questo modo ho imparato a realizzarli», spiega il giovane padovano, «Ho deciso di realizzare un mio filtro perché quelli che c’erano online erano troppo invasivi o deformavano troppo i connotati del viso. Volevo creare un effetto che potesse essere usato ogni giorno da tutti. Ho quindi iniziato con un filtro “bellezza”, molto semplice, che mostra le lentiggini sul volto e ricrea un effetto rossore, chiamato “sun stripping”, che dà l’impressione che la persona abbia appena preso un po’ di sole sulle guance».
Questo filtro, chiamato yourbeauty”, e il filtro “tattoed face”, che permette di scegliere diversi tatuaggi sul viso, hanno fatto il giro del mondo: «Il numero di impressioni raggiunto da “yourbeauty”, ovvero il numero di volte che il filtro è stato utilizzato, supera i 300 milioni, mentre “tattoed face” è stato cliccato oltre 200 milioni di volte», continua Giorgio, «Un successo che non mi sarei mai aspettato. Quando li ho creati, pensavo che li avrebbero usati solo alcuni miei amici… Ora, invece, li usano tantissime persone: influencer, attori e star italiane e internazionali».

I filtri di Giorgio sono stati utilizzati da Veronica Ferraro, influencer, che in una “storia” si mostra assieme a Chiara Ferragni, sfoggiando il filtro “yourbeauty”; o ancora Diana Del Bufalo, Francesca Cipriani, Blanca Suárez, cantanti, influencer, ma anche attori della serie Netflix “Élite” e dei reality show “Il collegio” e “Geordie Shore”. Sono in tutto dodici i filtri realizzati da Giorgio: «Solo alcuni sono già visibili, gli altri sono in attesa di approvazione. Prossimamente usciranno un filtro ispirato al film fantasy “Maleficent”, e “Christmas Time”, filtro a tema natalizio».
Non solo nuovi filtri: «Alcuni filtri sono evoluzioni di alcuni già esistenti». Altri filtri che hanno avuto successo sono “AriThankyou”, omaggio alla cantante Ariana Grande; “Clown Makeup”, “pumpkin” e “whiteeyes”, creati in occasione di halloween per “truccare” il viso rispettivamente come il clown “IT”, come una zucca e come un vampiro.
Per chi fosse curioso di provare a “indossare” i filtri di Giorgio, li può trovare nel suo profilo Instagram “giorgiopivaa_”.
Martina Mazzaro
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova