Gossip sui Colli Euganei, amori e tradimenti raccontati in diretta sul web

LOZZO ATESTINO. «Benvenuti alla fine della vostra privacy». Benvenuti a Gossip Colli Bananas, il tormentone gossiparo della calda estate degli Euganei. Ad appiccare il fuoco, questa volta, non è il piromane che sta tenendo sotto scacco i boschi dei colli, bensì un utente anonimo di Facebook.
Michele Guardone, fantomatico quarantaseienne del posto, mercoledì pomeriggio ha infatti deciso di aprire una pagina (Gossip Colli Bananas, appunto) nel frequentatissimo social network e di dedicare quello spazio al gossip locale.
In poche ore l’iniziativa ha fatto boom, sfiorando i cento contatti e attirandosi le ire di decine di utenti. Questo il primo post pubblicato nella pagina: «Benvenuti... È ora di farsi i ca…i di tutti. Questo è il “Gossip Girl” per voi! Se avete qualche scoop scrivetemi un messaggio privato e verrà pubblicato in modo assolutamente anonimo! Buon divertimento».
E ancora: «Sei invidioso? Ti sta sul ca…o qualcuno? Hai una notizia bomba e non sai come dirla in modo che non ti “sgamino”? Sono qua per te... Invia ed avrai la tua vendetta».
Come già detto, le segnalazioni non sono mancate e Michele Guardone non ha esitato a pubblicarle, citando inclinazioni sessuali, limiti fisici e intrallazzi di numerosi ragazzi e ragazze che vivono nei paesi dei Colli Euganei.
Mercoledì ogni post riportava per esteso nome e cognome dell’oggetto del gossip, in barba a qualsiasi principio di privacy e senza temere alcuna diffamazione.
Da ieri mattina però tutti i nomi sono stati sostituiti da iniziali. La prima “bomba gossipara” è diretta a D.R., a cui vengono affibbiati problemini di durata durante una pratica orale con una ragazza del posto.
Tocca poi a S.D., beccato ubriaco in piazza a Bastia di Rovolon, e ancora a M.F., le cui dimensioni vengono sbeffeggiate con un «tanta dinamite e poca miccia». E poi via con M.V., reo di averne combinate un po’ troppe e a rischio di qualche raid punitivo, o V.M., che viene avvertita: «Continua a farti prendere in giro da M.G. Intanto lui se le fa tutte tranne te!».
I post diventano man mano sempre più pesanti: per esempio quando Michele “lo spione” avverte il ragazzo di N.F. su un fatto decisamente spiacevole: ovvero di come la fidanzata qualche sera fa fosse in giro per Abano Terme con un amico speciale. Pesante anche il post che pubblicizza senza tanti problemi gli otto mesi di fidanzamento di S.C., coronati da numerose corna.
Chiudono il lungo elenco di rivelazioni scottanti la relazione nascosta di C.C. e S.R. e l’avvistamento di F.S. e G.R. a scambiarsi del tenero in un parchetto. Il tutto, messo così, può sembrare innocuo, non fosse che fino a qualche ora fa al posto di quelle sigle puntate c’erano dei nomi veri e propri, con tanto di rimando alla pagina Facebook dei diretti interessati. Inevitabili le reazioni di rabbia e disgusto degli utenti tirati in ballo, perlopiù adolescenti dai 14 ai 20 anni.
C’è chi ricambia offendendo la madre del gossiparo, chi ribatte allibito ma poi si cancella per paura di avvalorare le tesi del confessore, chi se la ride e invita a prendere il tutto con leggerezza. C’è poi ovviamente lo spazio per il toto-Michele: chi sarà mai questa figura misteriosa? «Questo Michele è molto offensivo» ci spiega una delle ragazze colpite dai racconti del Guardone «So che altri miei amici si sono mossi per denunciarlo, si vedrà».
Aggiunge un’altra iscritta alla pagina: «Credo che le cose effettivamente le sappia: sente le voci in giro e le scrive. In queste zone ci sono tre compagnie diverse che non vanno d'accordo, quindi probabilmente qualcuno deve vendicarsi di qualcosa. Se fossi uno di quelli presi in causa, un giro dai carabinieri l’avrei sicuramente fatto».
La calda estate gossipara dei Colli Euganei pare essere solo agli inizi, a meno che il sito non venga nel frattempo oscurato. Le proteste stanno fioccando copiose.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova








