Ichiban, il nuovo corso a base di ramen per l’ex Paccagnella

Da un tipico, e rinomato, piatto della cucina veneta come il baccalà alla vicentina al ramen giapponese. Il mondo cambia e, quindi, cambiano anche le abitudini alimentari degli italiani. Pochi giorni fa è stato inaugurato, alla presenza della campionissima di nuoto Federica Pellegrini, in via del Santo 113, il nuovo locale sino-giapponese Ichiban (che vuol dire primo) negli stessi spazi, dove, sino a pochi mesi fa, c’era la storica trattoria Dai Paccagnella, guidata da Cesare Tombolato ed aperta dalla famiglia Paccagnella nel 1963.

Era uno dei locali più importanti della cucina veneta e padovana in particolare, iscritto all’Appe, che, in passato, aveva fatto parte anche dell’Associazione Ristorantori Padovani, coordinata da Giorgio Borin. Una bella trattoria frequentata anche da imprenditori, professionisti ed anche da tanti docenti universitari. In genere dai professori della vicina facoltà di scienze politiche.

A suo modo anche il ramen fa parte della storia della cucina, ma di quella orientale. Sono tagliatelle fatte con il frumento servite in brodo di carne o di pesce. È un piatto che fa parte dello street food, nato a Shanghai e a Canton, in Cina, ma dopo la seconda guerra mondiale, si è diffuso anche a Yokohama, il porto di Tokyo ed in tutto il Giappone. In città ci sono già altri locali che hanno puntato su questo piatto. —

F. PAD.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova